Economia

Bonus affitti 2022 per giovani, come funziona e requisiti

Bonus affitti 2022 per i giovani: ma come funziona? Quali sono i requisiti per richiederlo? Le ultime notizie per l'agevolazione under 31

Bonus affitti 2022 per i giovani: ma come funziona? Quali sono i requisiti per richiederlo? Gli under 31 che stipulano un contratto di locazione destinando la casa ad abitazione principale avranno diritto a un detrazione ai fini Irpef del canone di locazione, fino a un massimo di 2.000 euro, per i primi quattro anni. L’agevolazione è concessa ai redditi non superiori ai 15.493 euro.

Bonus affitti giovani 2022: come funziona

Arriva una nuova importante misura del governo a sostegno dei giovani. Dopo le varie agevolazioni per gli “under”, dalla cultura al lavoro, arriva anche il bonus affitti a loro dedicato. Un segno di come il governo Draghi stia puntando molto sulle generazioni più giovani e sul comparto immobiliare per smuovere una parte importate dell’economia. L’obiettivo potrebbe poi essere quello di portare i giovani “fuori casa” agevolando i prezzi delle case in affitto.

Le condizioni del bonus affitti

In concreto questa agevolazione si traduce in una detrazione del 20% del canone di locazione (fino a un massimo di 2mila euro) per gli under 31 che stipulano un contratto di affitto e che hanno un reddito non superiore ai 15.493 euro.

Il beneficio vale per i primi 4 anni. A dettagliarlo è l’articolo 38 della Legge di Bilancio per il 2022 ed è finanziato dall’esecutivo con il Fondo affitti giovani. Molti dettagli arriveranno poi, in un secondo momento, con i decreti attuativi.

Il target

I destinatari di questa misura sono i giovani tra i 20 e i 31 anni compiuti che hanno stipulato un contratto regolare per affittare casa come abitazione principale e che hanno un reddito non superiore ai 15.493,71 euro.

Per ottenere il bonus, la casa deve essere diversa da quella principale di abitazione dei genitori. Restano esclusi dalle agevolazione gli immobili vincolati o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli alloggi affittati esclusivamente per finalità turistiche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio