Economia

Bonus bebè 2021: nuova domanda online e requisiti. La guida

Bonus Bebè 2021: l'Inps ha comunicato l'avvio della fase di domanda per l'anno in corso. Ecco requisiti e come farne richiesta

Bonus Bebè 2021: l’Inps ha comunicato l’avvio della fase di richiesta per l’anno in corso. I canali attraverso cui fare domanda, i requisiti e dove presentare domanda per richiedere l’assegno di natalità in riferimento a nascite, adozioni e affidamenti durante l’anno in corso.

Bonus Bebè 2021

La domanda si potrà continuare a inoltrare:

  • Attraverso il servizio online “Assegno di natalità – Bonus Bebé” messo a disposizione sul portale web dell’Inps: è necessario munirsi di identità digitale Spid (livello 2 minimo), Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
  • La procedura tramite il portale web Inps si può svolgere anche avvalendosi del supporto di un Caf/Patronato
  • È possibile inoltrare richiesta anche rivolgendosi al Contact Center Inps (numero verde gratuito 803.164 da rete fissa, 06.164.164 numero a pagamento da rete mobile). (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni).

Scadenza per le domande

Per ricevere le 12 mensilità del Bonus bebè 2021 bisogna inviare apposita richiesta entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dal suo ingresso in famiglia a seguito di adozione o affido.

Tale termine, a comunicarlo direttamente l’Inps con il messaggio n.918, va calcolato a partire dal 3 marzo per l’anno in corso. Chi inoltre la domanda dopo questa scadenza otterrà le mensilità dall’accoglimento della richiesta in poi fino al compimento del primo anno da nascita, adozione o affidamento.

Articoli correlati

Back to top button