EconomiaPolitica

Bonus bici e cargo bike 2021: le novità della Legge di bilancio

Il testo prevede un credito d’imposta fino al 30% e al massimo di 2mila euro per chi ne acquista una

Compaiono per l’anno prossimo nella legge di bilancio, anche il bonus bici 2021 e il bonus cargo bike. Mentre il bonus bici è già noto perché varato dal governo con il Decreto Rilancio a maggio, per il secondo bonus si tratta di una novità.

Bonus bici e cargo bike 2021: come ottenerli

Arriva sulla lista dei bonus anche il bonus bici 2021 e bonus cargo bike. Mentre il bonus bici è già noto perché varato dal governo con il Decreto Rilancio a maggio, per il secondo bonus si tratta di una novità.

Il bonus arriva ad un importo massimo di 500 euro destinato all’acquisto di bici e monopattini, i mezzi possono essere anche elettrici ed ecosostenibili. Sono stati indirizzati finanziamenti anche per i servizi di sharing mobility.

Ancora si attendono notizie per quanto riguarda le tempistiche e le modalità per effettuare la domanda, probabilmente verranno messe in atto modalità che già esistono.

Una delle opzioni per il bonus bici nel 2020 era quella di un click day che prese un mese per inviare le domande con il portale ministeriale.

Bonus cargo bike 2021

Per quanto riguarda il bonus cargo bike avrà inizio nel 2021. Questa tipologia di bicicletta rende possibile il trasporto di oggetti, ma anche di bambini o piccoli animali domestici essendo dotata di un un cesto o un cassone grande.

cargo bike

Inoltre, sono previste delle bici anche per quanto riguarda le piccole imprese e le microimprese che hanno un attività commerciale.

È possibile utilizzare il bonus come credito d’imposta annuo per il 30% su un importo massimo di 2mila euro di spesa. Si presume che anche per il bonus cargo bike si possa utilizzare una piattaforma che sia dedicata alle domande per l’incentivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio