CronacaEconomia

I soldi per il bonus bicicletta non bastano, si pensa al “click day”: il contributo solo ai più veloci

Il bonus bicicletta, il contributo del Governo per chi sceglierà di convertirsi ad una mobilità sostenibile, potrebbe essere ancora lontano. I soldi non bastano, e il contributo potrebbe non arrivare a tutti. Il ministero sta pensado ad un click day, un unico giorno in cui solo i più veloci potranno accedere al bonus compilando la domanda online.

Bonus bicicletta, i soldi non bastano: ipotesi click day

Intanto biciclette e monopattini sono introvabili, in tutta Italia. Come fu per il lievito, assente dagli scaffali dei supermercati dall’inizio del lockdown, adesso anche le biciclette sono diventate una rarità, non solo nei negozi ma anche online. Le prime a sparire sono state quelle pieghevoli, leggere e trasportabili sui mezzi pubblici.

Come ricevere il bonus?

I beneficiari del bonus saranno coloro che hanno acquistato i mezzi di trasporto a partire dal 4 maggio 2020. Per ricevere il bonus bisognerà dotarsi di fattura e delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Al momento è comunque possibile acquistare bici e monopattini presso qualsiasi rivenditore, conservando la fattura. Quando sarà operativa l’applicazione web i rivenditori accreditati potranno applicare lo sconto all’acquirente, che non dovrà più anticipare la spesa.

A quanto ammonta il contributo?

Il bonus mobilità coprirà il 60% della spesa relativa all’acquisto di una bici o di un monopattino, fino a un valore massimo di 500 euro. Ma sembra che i fondi non basteranno per tutti, il boom di vendite dei mezzi “green” potrebbe costringere il Governo ad indire un “click day”, una formula che somiglia un pò alle aste online, per essere chiari: i più veloci che si collegheranno sulla piattaforma per la compilazione della richiesta riusciranno ad accaparrarsi il bonus. Per gli altri, niente contributo, si spera che useranno lo stesso la bicicletta.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio