CronacaEconomia

Il bonus casalinghe è davvero così utile? Secondo i calcoli, il contributo pro capite sarebbe di 40 centesimi

Il nuovo Bonus casalinghe, concepito per fornire le giuste competenze alle donne che non riescono a trovare lavoro, dovrebbe essere di circa 40 centesimi: un fondo di 3 milioni di euro l’anno, diviso per 7 milioni e 400 mila donne.

Bonus casalinghe: 40 centesimi al giorno per 7 milioni 400mila donne

Secondo quanto riporta il Corriere, il fondo per le casalinghe, inserito dal governo nel Dl Agosto, interamente destinato alla promozione della formazione personale delle donne, disporrà di 3 milioni di euro all’anno.

Decreto entro la fine del 2020

Una cifra di tutto rispetto, se non fosse per il numero delle aventi diritto, che sono 7 milioni e 400mila in Italia. I criteri e le modalità di funzionamento del fondo sono ancora tutte da chiarire. Il ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia creerà un decreto ad hoc entro il 31 dicembre 2020.

Le parole del ministro

Secondo il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha parlato di “un provvedimento che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio