CronacaEconomia

Bonus “Cashback”, un incentivo da 300 euro per chi paga con carte di credito

Un bonus da 300 euro per favorire i pagamenti elettronici. Dovrebbe partire già dal mese di dicembre il cosiddetto “Piano Cashback” come ribadito nei giorni scorsi dal premier Giuseppe Conte. L’intenzione resta quella di ridurre il più possibile la circolazione di contante nel paese, così da contrastare almeno in parte il fenomeno del “sommerso” che tanto pesa sui conti dello Stato.

Il bonus da 300 euro per i pagamenti elettronici

In sintesi il Governo vuole incentivare chi utilizza i pagamenti elettronici riconoscendo al consumatore una somma pari al 10% della spesa effettuata. Per avere diritto al bonus, è necessario che nel corso dell’anno vengano effettuate un numero minimo (ancora da stabilire) di transazioni e che la somma totale delle stesse sia pari o superiore ai 3mila euro. 

Come funziona il bonus sui pagamenti elettronici

Il Bonus sarà dunque pari o superiore a 300 euro, e verrà riconosciuto al consumatore in una modalità ancora da stabilire in due volte nei due semestri successivi. Un ulteriore incentivo al passaggio ai pagamenti elettronici sarà inoltre adottato dal 1° gennaio 2021 quando verrà aggiunta una nuova estrazione della lotteria degli scontrini per chi ha utilizzato questo tipo di pagamento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio