Economia

Bonus centri estivi 2022: ecco come si ottiene e a chi spetta

Il bonus copre le spese per la partecipazione ai centri estivi diurni nei mesi di giugno, luglio, agosto e fino al 10 settembre

In arrivo anche il bonus centri estivi 2022: ecco cos’è, come si ottiene e a chi spetta. Bisogna, però, presentare domanda entro il 20 giugno.

Bonus centri estivi 2022: ecco cos’è

Sono tremila voucher stazionati di cento euro l’uno. Questo il plafond messo a disposizione dell’Inps per i bonus centri estivi dei figli tra i 3 e i 14 anni dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Il bonus copre le spese per la partecipazione nei mesi di giugno, luglio, agosto e fino al 10 settembre 2022.

Come presentare domanda

Per presentare la domanda sul sito dell’Inps ci sono ancora pochi giorni di tempo, infatti, il bando scade il 20 giugno alle ore 12.

Cosa prevede il contributo

Il contributo è pari ad un massimo di 100 euro a settimana per non più di 4 settimane anche non consecutive. L’importo massimo totale riconosciuto può quindi arrivare fino a 400 euro. L’importo varia in funzione dell’ISEE presentato, e va dai 100 euro di importo massimo a 80 euro settimanali in caso di ISEE superiore a 56mila euro o di ISEE non presentato. Se il costo della partecipazione è maggiore, la differenza resta a carico dei genitori.

A chi spetta

Pu richiedere il contributo il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.

La richiesta può essere fatta per ogni figlio di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus basterà accedere al sito dell’Inps, tramite del credenziali digitali (SPID, CIE, CNS), e compilare l’apposito modulo. Solo in casi di particolari difficoltà nell’accesso al sito e nella presentazione della domanda il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Integrato INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare.

 

Articoli correlati

Back to top button