Economia
Tendenza

Bonus collaboratori sportivi, fino a 3600 euro: domanda entro il 15 aprile | Requisiti e come fare

Bonus collaboratori sportivi 2021 domanda online su Sport e Salute SPA dal 1° aprile al 15 aprile: ecco i requisiti e come fare

 

Bonus collaboratori sportivi 2021 domanda online su Sport e Salute SPA dal 1° aprile al 15 aprile, per i già beneficiari il pagamento sarà in automatico. Ecco i requisiti e come fare la domanda.

Bonus collaboratori sportivi 2021: domanda entro il 15 aprile

Il testo del decreto Sostegni approvato il 19 marzo 2021 in Consiglio dei Ministri ha sì confermato una nuova tranche del bonus collaboratori sportivi 2021 ma ha apportato anche una importante modifica: l’importo sarà commisurato ai compensi del 2019.

Tale nuova modalità di calcolo, come si legge nella relazione illustrativa che accompagna il decreto Sostegni 2021, è stata fatta per motivi di equità in modo da non “discriminare i soggetti che fanno del lavoro sportivo la propria fonte di reddito unica o primaria da coloro che esercitano il lavoro sportivo a latere di altra attività (ad esempio studenti)”.

Riguardo i compensi percepiti nel 2019, la disposizione rischia però di estromettere dal beneficio tutti i contratti avviati per la prima volta nel 2020 anche se poi viene specificato l’applicazione anche ai contratti scaduti a fine 2020 e non rinnovati. La norma all’articolo 9 – ma per esserne certi occorre attendere la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale – precisa infatti che tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 31 dicembre 2020 e non rinnovati devono considerarsi cessati a causa dell’emergenza epidemiologica Covid e pertanto validi ai fini di riconoscimento del bonus 2021.

Il Decreto Sostegni 2021 prevede per il settore sportivo, lo stanziamento e l’erogazione di 350 milioni alla società Sport e Salute Spa del CONI per pagare la nuova indennità – bonus sportivi 2021 – ai collaboratori di enti, societa e associazioni sportive. Tale bonus è commisurato ai compensi del 2019  ovvero:

  • per compensi 2019 sopra i 10mila euro, bonus sportivi di 3600 euro;
  • per compesni 2019 tra 4mila e 10mila euro, bonus sportivi di 2400 euro;
  • per compensi 2019 inferiori a 4mila euro, bonus sportivi da 1200 euro.

 

Bonus sportivi 2021: domanda dal 1° al 15 aprile

La domanda bonus sportivi 2021 dovranno essere inviate tra il 1° e il 15 aprile 2021 tramite la piattaforma Sport e Salute Spa a SOLO da coloro che non hanno mai beneficiato dei precedenti bonus per i collaboratori sportivi dei decreti Cura Italia, Agosto e Ristori. Ecco le modalità:

  • i soggetti che hanno già beneficiato del bonus collaboratori per il 2020 riceveranno il pagamento in automatico senza necessità di presentare una nuova domanda. L’importo spettante sarà calcolato sul compenso percepito nel 2019, già dichiarato all’atto di presentazione della prima domanda e già verificato da Sport e Salute con i dati risultanti all’Agenzia delle Entrate. Sebbene però il pagamento sia automatico, sarà forse necessario inviare alla società un’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti. Pertanto si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti sul sito ufficiale Sport e Salute SPA.
  • i soggetti che non hanno beneficiato del bonus nei mesi scorsi, dovranno presentare l’apposita domanda online sulla piattaforma di Sport e Salute dal 1 aprile al 15 aprile 2021 dichiarando con autocertificazione di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla norma.
  • Bonus collaboratori sportivi 2021 requisiti:
  • I requisiti bonus collaboratori sportivi per accedere al bonus 2021 sono:
  • Lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione di cui all’art.67 co.1 lett.m) presso il CONI, il CIP, le associazioni e società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro Coni che:
  • hanno cessato, ridotto, sospeso la loro attività in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • non siano percettori di altri redditi da lavoro (autonomo, subordinato ed assimilato, pensioni di ogni genere e assegni ad esse equiparati, escluso l’assegno ordinario di invalidità e la pensione di reversibilità;
  • non siano percettori del reddito di cittadinanza e del reddito di emergenza;
  • non siano beneficiari delle prestazioni previste dal decreto Cura Italia e dal nuovo decreto sostegni come CIG, indennità INPS per professionisti e co.co.co. iscritti alla gestione separata, ecc.
  • Come per le indennità precedenti, il bonus Sport e Salute non concorre alla formazione del reddito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio