Economia

Bonus Cultura, un buono da 500 euro per i giovani: parte l’iniziativa, ecco come funziona

Bonus cultura: come ottenerlo, cosa si può comprare, importo e requisiti per il buono da 500 euro spendibile in biglietti e abbonamenti

Cos’è il bonus culturacosa si può comprare come fare per ottenerlo? Il bonus cultura è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua quinta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2002.


bonus-cultura-requisiti-importo-cosa-comprare-come-ottenere


Bonus cultura: a chi spetta e chi ne ha diritto

Possono usufruire del Bonus Cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2020 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità).

Cosa si può comprare col bonus cultura

Il buono di 500 euro può essere utilizzato per comprare biglietti del cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Come ottenere il Bonus Cultura 18app?

Se hai compiuto 18 anni nel 2020, hai tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarti sul sito www.18app.italia.it (vedi domanda n. 6 di questa sezione) che sarà anche il tuo unico strumento digitale per gestire i tuoi buoni spesa, che potrai utilizzare fino al 28 febbraio 2022.
I termini per richiedere il Bonus Cultura e la scadenza entro la quale spendere il contributo sono definiti con il decreto interministeriale 192/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 66 del 17 marzo 2021, e sono inderogabili.

Posso trovare 18app anche negli app store dei miei dispositivi?

No, perché 18app è un’applicazione web raggiungibile soltanto dal sito www.18app.italia.it. Questo per consentire agli esercenti di registrarsi al servizio ed offrire la vendita dei beni previsti dalla normativa ai diciottenni e consentire ai diciottenni di generare i buoni per l’acquisto dei beni offerti dagli esercenti registrati al servizio. Dunque non esistono al momento applicazioni ufficiali 18app scaricabili su smartphone.

Come mi registro a 18app?

  • Se sei nato nel 2002, puoi registrarti entro il 31 agosto 2021, seguendo i seguenti passaggi:entra nella homepage www.18app.italia.it, utilizzando le tue credenziali SPID, e autorizza l’accesso a 18app;
  • conferma i tuoi dati visualizzati e accetta le condizioni d’uso;
  • ti verrà inviata una email di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura.

Una volta completata la registrazione, potrai visualizzare il tuo portafoglio e spendere il Bonus Cultura 18app.
Come da procedura sopra descritta il solo ottenimento/possesso delle credenziali SPID non equivale, quindi, ad avvenuta registrazione all’iniziativa 18app.


bonus-cultura-requisiti-importo-cosa-comprare-come-ottenere


Posso vendere il mio bonus cultura?

No, il Bonus Cultura 18app è un contributo strettamente personale e non può essere né venduto né scambiato. Se lo cedi sei complice di un reato perseguibile dalla legge. Se ricevi o vieni a conoscenza di un’offerta nella quale ti viene proposto di cedere il tuo Bonus in cambio di denaro, ti invitiamo a scrivere una mail a numeroverde@beniculturali.it segnalando il profilo di chi ti propone l’illecito. Chi ti offre denaro in cambio del tuo Bonus Cultura 18app vuole truffarti: commette un reato e vuole renderti complice.

Articoli correlati

Back to top button