Coronavirus, dal bonus ristoranti ai 600 euro per il turismo: gli aiuti in arrivo con il decreto agosto

oggi-riapertura-ristoranti-pub-pizzerie-campania-regole

Bonus decreto di agosto, aiuti per ristorazione e turismo. Il governo chiederà alle Camere il via libera ad altri 25 miliardi di deficit

Arrivano nuovi bonus con il decreto di agosto. Mercoledì 29 luglio, il governo chiederà alle Camere il via libera ad altri 25 miliardi di deficit al fine di finanziare la manovra estiva con gli ammortizzatori e gli aiuti ai settori più colpiti dal lockdown.

Bonus decreto di agosto, tutte le novità

In cima alla lista – come riportato da Il Sole 24 Ore – ci sono la ristorazione e l’intero comparto del turismo, che dovrebbero essere tra i destinatari del prossimo decreto di agosto. Nei giorni scorsi era trapelata l’intenzione del governo di ripristinare intanto le risorse del fondo per il piano cashless, che doveva premiare le spese con carte e bancomat dall’inizio di luglio sotto forma di un bonus che sarebbe dovuto arrivare all’inizio del prossimo anno, un “bonus Befana”.

Bonus da 5000 euro per ristoratori

Per quanto concerne il settore della ristorazione, nei giorni scorsi la ministra della Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha lanciato l’idea di un Fondo ad hoc dal valore di 1 miliardo per un bonus di circa 5000 euro a fondo perduto diretto ai 180mila esercizi pubblici di ristorazione per l’acquisto di prodotti agroalimentari nazionali, al fine di garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema e favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura e sostenere l’acquisto di prodotti italiani. Un bonus da inserire nell’ambito delle azioni da prevedere nel prossimo decreto di sostegno ai settori economici e produttivi.

Proroga del bonus da 600 euro per gli stagionali del turismo

Il pacchetto lavoro, che assorbirà circa 13 dei 25 miliardi di nuovo deficit, dovrebbe contenere anche la proroga del bonus da 600 euro per gli stagionali del turismo e i lavoratori dello spettacolo. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Con il prossimo decreto legge di agosto.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

TAG