CronacaEconomia

Bonus Famiglia di 500 euro della Regione Campania: pubblicato l’elenco aggiornato dei beneficiari e degli esclusi

Nella giornata di ieri, 3 giugno 2020, la Regione Campania ha pubblicato l’elenco aggiornato degli ammessi e degli esclusi al Bonus Famiglia, il contributo post crisi Coronavirus per le famiglie dell’importo di 500 e 300 euro destinati ai nuclei familiari residenti in Campania con figli al di sotto di 15 anni.

Bonus Famiglia della Regione Campania: in cosa consiste il contributo

Contributo assegnato ai nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un figlio al di sotto dei 15 anni che alla data del 5 marzo 2020, giorno di sospensione delle scuole in Campania causa emergenza sanitaria, che deve essere iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado. L’importo del Bonus Famiglia varia a seconda del reddito Isee (l’indice di situazione economica equivalente, che di solito si fanno calcolare dal commercialista o al Caf).

Gli importi del bonus sono di:

  • 500 euro per ogni nucleo con Isee fino a 20.000 euro (compresi);
  • 300 euro per ogni nucleo con Isee fino a 35.000 euro (compresi).

A parità di valore Isee è stato applicato il diritto di precedenza secondo i successivi requisiti posseduti alla data del 5 marzo 2020: numero di figli minori di 15 anni a carico; minore età del figlio, frequentante la scuola primaria o secondaria.

Bonus Famiglia: come utilizzarlo

Il Bonus Famiglia può essere utilizzato per “l’acquisto di strumenti tecnologici per la didattica a distanza o come contributo per il pagamento dei servizi di babysitting“. Non è cumulabile con altri incentivi simili, come quelli emanati dal Governo, ma è cumulabile con il buono “iostudio” della Regione Campania.

Si tratta di misure di sostegno, per un valore complessivo di 14 milioni di euro, previste nell’ambito del piano regionale per l’emergenza Coronavirus da oltre 604 milioni di euro, destinato “all’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole“.

Elenco ammessi, esclusi, Isee corretto e legenda esiti negativi

La Regione Campania chiarisce che si tratta di un elenco aggiornato. Pertanto il nuovo elenco dei soggetti ammessi è quello approvato con decreto n.344 del 03/06/2020, qui sotto riportato. Allo stesso decreto sono allegati gli elenchi dei soggetti che sono stati esclusi a seguito della revisione (i quali possono presentare eventuali osservazioni secondo le modalità già indicate) e quello delle domande con esito positivo, ma che avendo un valore Isee più alto rispetto a quelli presi in esame con il I blocco, saranno eventualmente inseriti in elenchi successivi in base alle risorse disponibili.

L’elenco degli ammessi e degli esclusi è consultabile qui.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio