Economia

Bonus occhiali 2022: cos’è, come fare domanda e a chi spetta

Il decreto del Ministero della Salute è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il bonus vista e occhiali 2022 è confermato: il decreto del Ministero della Salute è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e contiene i criteri, le modalità e i termini di concessione ed erogazione del bonus da 50 euro. Prevista dalla Legge di Bilancio del 2021, la misura viene applicata per per l’acquisto di occhiali da vista, ovvero di lenti a contatto correttive.

Bonus vista e occhiali 2022: cos’è

Il contributo viene erogato attraverso una applicazione web, accessibile previa autenticazione sul sito internet dedicato raggiungibile dal sito del Ministero della salute, che consente la registrazione dei richiedenti e l’accreditamento dei fornitori di occhiali da vista e/o lenti a contatto correttive.


bonus-occhiali-2022-domanda-piattaforma-isee-requisiti
Bonus Occhiali 2022

Come richiedere il bonus occhiali

In ogni caso, la richiesta del bonus dovrà essere fatta tramite l’apposita piattaforma del Ministero della Salute, tramite le proprie credenziali: SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); CIE (Carta d’Identità Elettronica); CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

A chi spetta il bonus occhiali: l’Isee necessario

Il bonus occhiali è destinato ai membri di famiglie che presentano un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ai 10mila euro annui e che a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive. Il bonus vista può essere richiesto una sola volta.


bonus-occhiali-2022-domanda-piattaforma-isee-requisiti
Bonus Occhiali 2022

Come ottenere il rimborso degli acquisti già fatti

Per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al giorno precedente a quello di pubblicazione della piattaforma del ministero della Salute, che erogherà i voucher per i nuovi acquisti, sarà possibile ottenere il rimborso.

Articoli correlati

Back to top button