Economia

Bonus prima casa 2022, che cos’è l’agevolazione: come funziona e requisiti

Bonus Prima casa 2022, che cos'è la nuova agevolazione introdotta? Come funziona, e quali sono i requisiti? Le ultime notizie

Bonus Prima casa 2022, che cos’è la nuova agevolazione introdotta? Come funziona, e quali sono i requisiti? La Legge di Bilancio 2022, che si avvia ad essere emanata in versione finale a fine anno, oltre a cancellare una serie di agevolazioni per i cittadini ne potenzia però delle altre e così arriva un Bonus Prima Casa 2022 tutto nuovo e arricchito di nuove agevolazioni.

Bonus Prima Casa 2022: come funziona e requisiti

L’incentivo con il DDL Bilancio 2022 viene infatti rinnovato non solo per tutto il prossimo anno, ma vengono anche applicate modifiche alla normativa stabilita dal precedente DL Sostegni bis. Prima di tutto restano validi gli sgravi fiscali destinati ai giovani under 36 che acquistano una prima casa, a cui si affianca la possibilità adesso di ottenere un bonus massimo di 2.000 euro che copra invece i costi dell’affitto di un’abitazione principale.

Questa parte del bonus prima casa riguardante gli affitti sarà però aperta solo ai cittadini sotto i 31 anni di età, mentre per gli under 36 resta attiva la parte di bonus destinata agli acquisti immobiliari, compreso il bonus mutuo prima casa, con cui lo stato si fa da garante per la stipula dei mutui prima casa per l’80% del prezzo finale di vendita.

Ma le novità per i proprietari immobiliari non sono finite nel 2022, poiché insieme al potenziamento del bonus prima casa che si approccia ai cittadini ora in procinto di acquistare un immobile, il DDL Bilancio stabilisce anche che sia destinato un ulteriore finanziamento al Fondo Gasparrini, così da prolungare nel 2022 la sospensione dal versamento delle rate dei mutui prima casa, per quanti in difficoltà economiche.

Dunque, chiacchiere a parte, vediamo tutte le novità in fatto di bonus prima casa e sospensione dei mutui nel 2022, con particolare attenzione ai cambiamenti che si prospettano per il prossimo anno.

Articoli correlati

Back to top button