Economia

Arriva il bonus spese per chi lavora da casa: a chi spetta e le cifre

In arrivo il bonus spese per chi lavora da casa. I sindacati sono già al lavoro per trovare soluzioni eque

In arrivo il bonus spese per chi lavora da casa. I sindacati sono già al lavoro per trovare soluzioni eque. A febbraio scadrà lo stato d’emergenza e lo smart working sarà regolamentato con accordi tra imprese ed i sindacati.

Bonus spese per chi lavora da casa: a chi spetta?

A riportare la notizia è l’odierna edizione de “La Repubblica”.  Se buoni pasto e straordinari si adattano a un lavoro che abbia un orario rigido, per chi lavora prevalentemente in modalità agile si può pensare a un rimborso forfettizzato delle utenze, o a un buon pacchetto welfare che tenga conto di guadagni e perdite e garantisca al lavoratore benefici di altro tipo rispetto a quelli dei salari standard.

Gli straordinari

“Non riusciamo più a calcolare gli straordinari in smart working. Li paghiamo solo a chi lavora in una giornata non lavorativa, come la domenica “, confessa un dirigente pubblico. “Nel privato si può risolvere con gli straordinari forfettizzati, ma nel pubblico vengono pagati solo a fronte dello svolgimento effettivo della prestazione – spiega Ilario Alvino, professore di diritto del lavoro all’Università La Sapienza –. Di regola però gli straordinari sono poco coerenti con il lavoro agile, dal momento che si lavora per obiettivi”.

Quanto si prende

“Molti lavoratori percepiscono anche l’indennità di turno – osserva Florindo Oliverio, segretario Fp Cgil –, anche questa incompatibile con lo smart working: nei salari della Pa vale in media 200 euro.

I buoni pasto valgono circa 160 euro al mese. Se si considerano anche gli straordinari, si capisce perché ci sono stati lavoratori che avrebbero avuto diritto a continuare a lavorare in smart working da settembre, e che hanno chiesto una certificazione speciale di buona salute pur di tornare in ufficio: non si potevano permettere uno stipendio decurtato”.


Per approfondire:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio