Curiosità

Bracciali tennis: scopriamo questi gioielli che stanno spopolando

Il bracciale tennis è un gioiello di grande classe, un accessorio affascinante e molto decorativo che, grazie alle sue intriganti caratteristiche e alla sua sobrietà, può essere sfoggiato nelle occasioni più diverse

Nel vasto e variegato mondo della gioielleria c’è un articolo che sta registrando un successo davvero enorme, ovvero il cosiddetto bracciale tennis, scopriamo subito di che cosa si tratta.

Il bracciale tennis è un gioiello di grande classe, un accessorio affascinante e molto decorativo che, grazie alle sue intriganti caratteristiche e alla sua sobrietà, può essere sfoggiato nelle occasioni più diverse: esso è perfetto per le grandi occasioni, dunque per gli outfit più ricercati, ma va benissimo anche per un look più semplice e meno formale.

Le principali caratteristiche di quest’affascinante gioiello

Questo bracciale presenta una struttura esile e una vestibilità piuttosto larga, di conseguenza è un gioiello destinato a “giocare” molto quando è indossato al polso, inoltre può essere davvero un’ottima idea quella di associare sul medesimo polso due o più bracciali per ricreare un bell’effetto, esclusivo ma comunque non troppo appariscente.

Una vera “chicca” del bracciale tennis, la quale contribuisce a rendere il suo aspetto molto pulito ed elegante, è inoltre la chiusura a scomparsa: il gancio che lega il bracciale, infatti, viene coperto da un apposito elemento che rende la superficie del gioiello perfettamente uniforme, e questo è un dettaglio che merita di essere sottolineato.

Storicamente, il bracciale tennis è sempre stato un accessorio femminile, ma negli ultimi tempi la situazione è cambiata in maniera importante: anche gli uomini, infatti, non restano indifferenti dinanzi al fascino di questi bellissimi gioielli, di conseguenza diversi importanti marchi come Crieri propongono vari modelli di bracciale tennis da uomo.

I materiali di realizzazione più consueti

Assai interessante è, inoltre, fare il punto sui materiali di realizzazione dei bracciali tennis.

Un tratto distintivo quanto mai tipico di questo gioiello è senza dubbio la presenza dei diamanti: le pietre preziose infatti ornano tutta la sua superficie, di conseguenza l’effetto visivo risulta piacevole di gran classe anche laddove si guardi l’oggetto da una certa distanza.

Per quel che riguarda la parte metallica del gioiello, in commercio sono disponibili sia varianti in oro, sia giallo che bianco, le quali sono chiaramente più prestigiose e gettonate, sia modelli in argento.

In linea generale, il bracciale tennis è un gioiello di livello, di conseguenza è frequente che venga prodotto con materiali selezionati, anche per quel che riguarda le pietre preziose.

Sono davvero tante, dunque, le ragioni per cui questi gioielli meritano grande considerazione e sono riusciti a costruirsi un simile blasone; negli ultimi tempi l’interesse verso questi articoli sta crescendo in maniera davvero cospicua.

Perché questo gioiello è denominato “tennis”

Per chi si sta chiedendo come mai questo bracciale abbia il nome di una disciplina sportiva, ecco un curioso aneddoto storico che conoscono in pochi.

Questo gioiello deve il suo nome al fatto che, nel lontano 1987, in una partita di tennis dell’importante e famosissimo torneo US Open la tennista Chris Evert vide rompersi il bracciale in diamanti che portava al polso e, pur di non perderlo, chiese di interrompere momentaneamente la partita per recuperarne i pezzi.

Così fu, la Evert riebbe il suo bracciale, ma al termine della partita furono d’obbligo le domande sul perché si fosse comportata in quel modo così insolito in una partita così importante, davanti a milioni di telespettatori.

La statunitense disse che non voleva assolutamente separarsi da quel braccialetto in diamanti in quanto aveva, per lei, un valore affettivo, e da allora i bracciali con queste caratteristiche sono stati battezzati bracciali tennis.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio