Cronaca

Brad Pitt fa causa ad Angelina Jolie: “Ha venduto la vigna francese dell’attore a un oligarca russo”

L’attore ha fatto causa dopo che l’ex moglie ha deciso di vendere la sua quota in una vigna francese

Brad Pitt ha fatto causa ad Angelina Jolie per aver venduto parte della vigna che appartiene all’attore. Era la vigna dove i due si erano sposati, nel 2014. Brad Pitt ha citato in giudizio l’ex moglie, Angelina Jolie, sostenendo che l’attrice avrebbe cercato di “infliggermi un danno” con la vendita, non concordata, della sua quota della Chateau Miraval, l’azienda che detiene la proprietà della omonima vigna e di una villa poste nel villaggio di Correns, nel Sud-Est della Francia.

La proprietà di Brad Pitt e Angelina Jolie

I due l’avevano acquistata insieme nel 2008 per 25 milioni di euro, e vi si erano appunto sposati nel 2014. L’azienda vinicola di Pitt ha negli anni ottenuto ottimi risultati (specie con lo champagne Fleur de Miraval, che ha ottenuto 95 punti su 100 dal sommelier Andreas Larson, già campione del mondo).

In un’intervista al Corriere, Pitt aveva detto che “Miraval è una tenuta meravigliosa, eccezionale, di cui mi sono innamorato e su cui continuo a investire per renderla una delle più belle della Provenza. Quello con i Perrin, produttori da cinque generazioni, è un impegno a lungo termine. Non è solo una tendenza passeggera”.

Brad Pitt e Angelina Jolie, la causa in corso

Secondo quanto dichiarato in una serie di nuovi documenti legali visionati dall’agenzia PA, e riportati dalla Bbc, Pitt sostiene che i due avessero concordato di non vendere, prima di averlo concordato, quote nella società. Jolie però avrebbe contravvenuto all’intesa, vendendo le sue quote a “uno sconosciuto con legami e intenzioni tossici” — cioè una società controllata dall’oligarca russo Yuri Shefler.

Sempre stando a quanto dichiarato da Pitt, questa vendita a sorpresa avrebbe posto le condizioni per una “scalata ostile” di un business che l’attore aveva “costruito con passione e cura”, trasformandolo in una “storia di successo internazionale, da milioni di dollari”, nel “totale disinteresse” dell’ex moglie.

Secondo PItt, Jolie sapeva perfettamente che “Shefler avrebbe tentato di controllare il business che Pitt aveva costruito, e di danneggiare l’investimento di Pitt nell’azienda”: e lo sapeva anche perché la fama di Shefler era quella di uno “speculatore spietato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio