Cronaca

Brasile, sindaco 65enne sposa ragazza di 16 anni

Incredibile vicenda quella avvenuta in Brasile dove il sindaco di 65 anni, Hissam Hussein Dehaini ha preso in sposa una ragazza di soli 16 anni. Il giorno dopo le nozze, ha assegnato l’incarico di Segretario della Cultura e del Turismo alla sua nuova suocera. La Procura ha quindi aperto un’inchiesta per far luce su quanto avvenuto. Lo riporta Il Mattino.

Brasile, sindaco sposa ragazza e affida un incarico alla suocera

Convola a nozze con una ragazza di 16 anni e il giorno dopo assegna l’incarico di Segretario della Cultura e del Turismo alla sua nuova suocera. Per questo, la Procura brasiliana ha aperto un’inchiesta per nepotismo nei confronti del sindaco 65enne Hissam Hussein Dehaini. Il matrimonio, secondo le leggi del Paese, è previsto ma solo se approvato da entrambi i genitori: il sospetto sia che la suocera abbia approfitto dellafunzione pubblica assunta dall’uomo per poter beneficiare di un posto all’interno del Comune a cambio del consenso alla nozze.

Le nozze

Il matrimonio è stato celebrato il 12 aprile, il giorno successivo al compimento dei 16 anni di età della giovane. Il 13 aprile, appena un giorno dopo le nozze, il sindaco avrebbe nominato Marilene Rode sua segretaria alla Cultura e al Turismo, con uno stipendio di 21.416 reais mensili.

Fino ad allora la suocera era stata funzionaria del Ministero dell’Istruzione con uno stipendio molto più basso. Il caso come si può ben immaginare ha fatto scalpore provocando un vero scandalo pubblico alimentato anche dal fatto che è stata proprio la vicesindaco di Araucaria, Hilda Lukalski Seima, a celebrare il matrimonio in qualità di responsabile del registro civile della città. Entrambi sono stati eletti nel 2016 e rieletti nel 2020 da una coalizione di partiti conservatori.

Brasilematrimonio