Un finto medico che assicurava di potere curare tumori con camomilla ed altre erbe medicinali è stato condannato dal tribunale di Brescia a tre anni e a 25.500 euro. Questa la condanna nei confronti di un 54enne originario della Colombia che prometteva cure miracolose. Noto come “uomo della medicina” in America Latina, nel 2019 fu già arrestato dai carabinieri per poi sparire nel nulla dopo aver trascorso un periodo in carcere.
Brescia, finto medico prometteva di curare tumori con la camomilla: condannato, ma niente carcere
Quattro anni fa ad un paziente chiese 15mila euro per una “terapia completa“: l’uomo avrebbe dovuto consegnargli una rata di 800 euro in cambio di “medicinali” composti con un mix di camomilla, ortica e un’altra erba. Dopo lo scambio, intervennero i carabinieri di Isorella.
I militari ispezionarono l’appartamento, trovando grossi quantitativi delle erbe usate per i “medicinali“. Sul computer c’erano le ricette che il medico consegnava ai pazienti spiegando come preparare il mix miracoloso, che li avrebbe salvati senza ricorrere alle cure della medicina tradizionale.
Il processo per truffa
L’uomo è finito a processo per truffa aggravata ed esercizio abusivo della professione. Non ha mai conseguito la laurea in medicina: è stato condannato dal tribunale di Brescia a tre anni e a 25.500 euro