Enrico Brignano torna a teatro con il suo nuovo spettacolo, “I 7 Re di Roma”, che debutterà l’8 ottobre al Teatro Sistina di Roma. Questo evento segna un importante anniversario: sono passati 35 anni dalla prima messa in scena di un’opera che ha lasciato un segno nella storia del teatro italiano. Lo spettacolo, rappresenta un tributo alla tradizione teatrale italiana, che vedeva Gigi Proietti come protagonista.
Enrico Brignano torna a teatro con “I 7 Re di Roma”
Brignano affronta con audacia questo classico, cercando di bilanciare l’eredità del passato con le esigenze del pubblico moderno. L’adattamento, curato da Manuela D’Angelo, tiene conto della rapidità e delle durate più brevi a cui gli spettatori sono abituati oggi. Nel suo spettacolo, Brignano interpreterà ben undici personaggi, in un gioco di travestimenti che porterà il pubblico a scoprire le storie dei sette re che hanno segnato la fondazione di Roma.
Lo spettacolo promette di essere un mix di canzoni, balli e aneddoti storici, in un viaggio tra mito e realtà. Brignano e la sua compagnia giovane e dinamica dimostreranno come, nonostante il passare del tempo, la natura umana e la ricerca di libertà rimangano costanti nel corso dei secoli.
Dopo il debutto al Sistina, il tour proseguirà per tutta Italia, con tappe a Torino (Teatro Alfieri dall’11 dicembre), Padova (Gran Teatro Geox dal 18 dicembre), Bologna (Europaditorium dal 9 gennaio 2025), Bari (Teatro Team dal 22 gennaio), Napoli (Teatro Augusteo dal 30 gennaio), Milano (Teatro Arcimboldi dal 19 febbraio), Firenze (Teatro Verdi dal 6 marzo) e Catania (Teatro Metropolitan dal 23 marzo).
Brignano stesso ha dichiarato che questo è il “spettacolo più impegnativo” della sua carriera. La sua intenzione è rendere omaggio a figure storiche come Proietti, Magni e Piovani, ma anche portare una sua personale rilettura ai contenuti e alle scene originali. “Vogliamo celebrare un’opera che ci ha ispirato, ma senza limitarci a replicare ciò che è stato fatto,” ha affermato Brignano, riconoscendo che il mondo è cambiato e che lo spettacolo deve evolversi di conseguenza.
Con questa nuova messa in scena, Brignano spera di coinvolgere il pubblico in un viaggio emozionante e riflessivo, rimanendo fedele allo spirito di “I 7 Re di Roma”.