Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla burocrazia: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla burocrazia

La burocrazia, s’intende il complesso dei funzionari che svolgono le funzioni della pubblica amministrazione di uno Stato che svolgono le varie funzioni di un ente. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla burocrazia.

Le frasi sulla burocrazia: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla burocrazia:

La diplomazia è disposta a violare lo spirito fondamentale dei patti, non appena non sia in giuoco non dico l’interesse legittimo (perché nessun patto deve poggiare sul sacrificio senza contropartita dei contraenti) ma il comodo e le ambizioni segrete delle diverse nazioni. (Adolfo Omodeo)

Non prestate ascolto alle mendaci promesse della diplomazia; diffidate de’ suoi artifici, delle sue scaltrezze. Vi tradì, vi vendette cento volte; se la soffrite, vi tradirà e vi venderà ancora. (Giuseppe Garibaldi)

Burocrazia

La prima delle cardinali è la prudenza. È qui che si battono, e spesso restano battuti, papi, vescovi, re e comandanti. Questa è la virtù caratteristica del diplomatico. (Papa Giovanni XXIII)

Quando una pratica deve subire la trafila di una ventina di funzionari, e giunge in porto recando seco una vera collezione di firme, come si fa a dire che la colpa o il merito è dell’impiegato X, invece che degli innumerevoli suoi colleghi che gli furono collaboratori! (Quirino Nofri)

Sa perché noi italiani abbiamo spesso tollerato la burocrazia e i suoi misfatti? Perché la burocrazia era la mamma, il ventre molle e accogliente nel quale sparire e riemergere il 27 di ogni mese. Tra coloro che ce l’avevano fatta c’era la granitica convinzione che ogni cosa che accadesse fuori non li riguardava. (Gigi Proietti)

Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile. (Carlo Dossi)

Se un’idea è in grado di sopravvivere a un’esamina dell’apparato burocratico ed essere realizzata, non ne valeva la pena.
Arthur Bloch, Legge di Mollison, La legge di Murphy II, 1980

– Lei qui si trova in un covo di diplomatici, padre.
– Ciò vuol dire che se uno di noi per caso dice la verità, è perché si è sbagliato. (Il cardinale)

Burocrazia

Se c’è un modo di rimandare una decisione importante, la buona burocrazia, pubblica o privata, lo troverà.
Arthur Bloch

È più facile ottenere un perdono che un permesso.
Arthur Bloch

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio