Tv e Spettacoli

I cacciatori del cielo, il docufilm con Giuseppe Fiorello

I cacciatori del cielo è un docufilm con Giuseppe Fiorello che racconta la storia del pilota Francesco Baracca e i pionieri dell’Aeronautica militare. Il film andrà in onda mercoledì 29 marzo 2023 su Rai Uno, in occasione dei cento anni dalla nascita dell’Aereonautica.

I cacciatori del cielo, il docufilm con Giuseppe Fiorello

In questi giorni l’Aeronautica militare Italiana ricorda il primo secolo dalla sua nascita e per l’occasione la Rai celebra il corpo con il docufilm I cacciatori del cielo è un docufilm, che verrò trasmesso mercoledì 29 marzo 2023 su Rai Uno. Il film racconta la storia di Francesco Baracca, interpretato da Giuseppe Fiorello e di altri pionieri del volo come Pier Ruggero Piccio.

I cacciatori del cielo è scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, prodotto da Gloria Giorgianni per Anele con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari, con il Patrocinio e la partecipazione del Ministero della Difesa, Aeronautica Militare e Difesa Servizi, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con Aerea S.p.A. ed Elettronica S.p.A. La consulenza storica di Paolo Varriale ha aiutato a raccontare le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale e le cui gesta gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica Militare avvenuta il 28 marzo 1923. Alla regia  la regia di Mario Vitale e Giuseppe Fiorello

Trama e cast

I cacciatori del cielo 1915. Il pilota Francesco Baracca, il comandante Pier Ruggero Piccio e il meccanico Bartolomeo Piovesan lavorano insieme a Santa Caterina (Udine), sede del primo reparto aerei da caccia. Grazie ai loro sforzi, il 7 aprile 1916 l’Aeronautica italiana ottiene la sua prima vittoria. Nel film oltre a Giuseppe Fiorello troviamo:

  • Luciano Scarpa nel ruolo del Comandante Pier Ruggero Piccio
  • Claudia Vismara, che presta il volto a Norina Cristofori, giovane cantante lirica, la donna amata da Baracca
  • Andrea Bosca nel ruolo di Bartolomeo Rocca, ruolo di finzione, del meccanico addetto alla manutenzione dell’aereo di Baracca

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio