Sanremo 2024

Cachet di Sanremo 2024, tutte le cifre: dai conduttori ai cantanti

Il quotidiano La Stampa ha rivelato tutte le cifre del cachet usato per il Festival di Sanremo 2024, dai conduttori ai cantanti. Da quanto rivelato si può notare di come le cifre online sono davvero moltissime. Quindi qual è il cachet? Andiamolo a scoprire insieme.

Cachet di Sanremo 2024, tutte le cifre: dai conduttori ai cantanti

Il quotidiano La Stampa ha rivelato che Amadeus guadagnerebbe ben 700mila euro, Marco Mengoni 200mila euro, mentre tutti gli altri co-conduttori 180mila euro. “Per la convenzione con il comune di Sanremo la Rai spende poco più di 5 milioni, gli ingaggi poi non sono cifre da capogiro. Ovviamente Amadeus è in testa con circa 700 mila euro di ingaggio, 180-200 mila sono le spese per le co-conduzioni, con Mengoni il più pagato davanti a Cuccarini, Giorgia e Mannino. Nutrita come sempre la spedizione di tecnici, dipendenti e dirigenti che da Viale Mazzini riempiranno gli alberghi della riviera, circa 700 persone. Poi ci sono i grandi ospiti che non vengono certo gratis. Sicuramente quest’anno il cast messo su dal direttore artistico Amadeus è superiore rispetto alle precedenti edizioni da lui condotte“.

Anche il portale Wired ha parlato dei cachet di Sanremo, ma secondo loro i compensi sarebbero molto ridimensionati rispetto alle cifre riportate da La Stampa. Amadeus, infatti, guadagnerebbe 70mila euro a puntata per un totale di 350mila euro, mentre tutti i co-conduttori percepirebbero un cachet di 25mila euro. Infine un cachet è previsto anche per i cantanti, a tal proposito BlogTivvu scrive:

I partecipanti ricevono un bel rimborso spese di circa 53mila euro a testa. Questa cifra serve a coprire gli oneri per l’entourage e lo staff che li seguirà a Sanremo 2024. Insomma, sono soldi ben spesi per far sì che i nostri artisti preferiti siano al top. Ma non finisce qui, ragazzi! Ogni artista riceve anche un compenso di 3mila euro solo per il privilegio di calcare quel palco. E non è tutto, c’è un bonus di altri 5mila euro per la serata dei duetti.

I cachet degli ospiti di Sanremo 2024

Tanti ospiti sono attesi al Festival di Sanremo 2024: quest’anno Amadeus, nella seconda serata, avrà Giovanni Allevi che tornerà ad esibirsi dal vivo per la prima volta dopo la malattia. Tra gli altri, anche John Travolta, Leo Gassman, Eros Ramazzotti, Russell Crowe. Wired scrive che non ci sono indiscrezioni, almeno per ora, legate ai compensi dei relativi personaggi. Il cantante Eros Ramazzotti, però, nel 2016 chiese 50mila euro. John Travolta, invece, nel 2006 ne chiese450 mila. L’unica certezza è che il Festival di Sanremo con le sue pubblicità fa fatturare alla Rai milioni di euro, questi cachet sono quindi briciole rispetto al guadagno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio