Curiosità

Calcio femminile: grandi attese per gli Europei

C’è grande attesa per gli Europei 2022 di calcio femminile, con l’Italia che, guidata da Bertolini, si dimostra pronta a stupire e giocarsi le proprie carte per arrivare fino in fondo

C’è grande attesa per gli Europei 2022 di calcio femminile, con l’Italia che, guidata da Bertolini, si dimostra pronta a stupire e giocarsi le proprie carte per arrivare fino in fondo. Si tratta della tredicesima edizione che è stata slittata di un anno, così da darle la giusta importanza e non relegarla all’ombra degli Europei di calcio maschile (vinti proprio dall’Italia) e dalle Olimpiadi. In più, il 2022 sarà anche l’anno dei Mondiali maschili in Qatar, con la nazionale grande esclusa. Per quanto riguarda il calcio femminile, gli Europei cominceranno Mercoledì 6 Luglio e si concluderanno Domenica 31 Luglio. Nazione ospitante è l’Inghilterra, l’Olanda invece ha vinto l’ultima competizione.

Europei di calcio femminile

Si respira grande entusiasmo all’interno della rosa dell’Italia, con Milena Bertolini che avrà il difficile compito di scegliere chi convocare per questa avventura che, a prescindere dal risultato finale, darà valore alla nazionale azzurra femminile. Nonostante non sia una delle favorita, l’Italia potrebbe rivelarsi una outsider da non sottovalutare, come evidenziano le statistiche raccolte su questa pagina, che vedono invece in Svezia e Francia le due “teste di serie”, a pari merito con Germania e Olanda. Da non sottovalutare la stessa Inghilterra e la sorpresa Portogallo, ripescata a causa dell’esclusione della Russia.

Occhio di riguardo anche per la Spagna che, proprio come la nazionale maschile, riesce sempre ad estrarre dal cilindro classe e tecnica. Come ogni competizione europea che si rispetti, tutto dipenderà dall’esito dei gruppi, ben quattro con altrettante squadre al suo interno, per un totale di 16 partecipanti. Passeranno le prime due di ogni girone che andranno poi a scontrarsi tra di loro in quarti di finale, semifinali e atto conclusivo.

Un tour de force che regalerà emozioni e divertimento, con tantissime partite in un lasso di tempo molto breve; le ragazze di Bertolini avranno la “responsabilità” di fare bene, per cercare di bissare il successo della nazionale maschile all’Europeo 2021.

Calendario e gironi calcio femminile: dove e quando si gioca

Come di consueto, la partita di apertura e inaugurazione vedrà la nazionale ospitante scendere in campo, ovvero l’Inghilterra. Per l’occasione il terreno di gioco sarà l’Old Trafford di Manchester, mentre la finale verrà giocata al Wembley Stadium di Londra. Avversaria nella prima partita – di Mercoledì 6 Luglio ore 21:00 italiane – sarà l’Austria. Le 16 squadre, divise in 4 gironi, faranno il possibile per passare il turno e confrontarsi nella fase a eliminazione diretta, per arrivare così a ritagliarsi un posto per la finale di Domenica 31 Luglio.

Il Gruppo A sarà composto da: AUSTRIA, INGHILTERRA, IRLANDA DEL NORD, NORVEGIA. Il Gruppo B vedrà coinvolte: DANIMARCA, FINLANDIA, GERMANIA, SPAGNA. Nel Gruppo C ci saranno: OLANDA, PORTOGALLO, SVEZIA, SVIZZERA. Nel Gruppo D ecco invece: BELGIO, FRANCIA, ISLANDA, ITALIA.

Viste le premesse, per la nazionale inglese non dovrebbero esserci problemi e potrebbe passare il turno come prima del proprio girone; interessante il secondo gruppo che vedrà – verosimilmente – Germania e Spagna contendersi le prime due posizioni. Situazione diversa per il gruppo C, che al suo interno due delle favorite, ovvero Olanda (campione in carica) e Svezia, in costante crescita, il Portogallo poi – da ripescata – potrebbe fare lo sgambetto a qualcuna. L’Italia, a sua volta, dovrà fare attenzione alla Francia, tra le favorite, e al Belgio, giocandosi così il secondo posto.

L’Italia, per quanto riguarda i gironi, scenderà in campo Domenica 10 Luglio alle ore 21 (italiane) contro la Francia, Giovedì 14 Luglio contro l’Islanda alle ore 18 e Lunedì 18 Luglio contro il Belgio, sempre alle ore 21. Se dovesse passare il turno, si giocherebbe la fase a eliminazione diretta, che avrà inizio il 20 Luglio.

Le partite potranno essere seguite su Sky Sport (in streaming su Sky Go o Now TV) e anche in chiaro, almeno per quanto riguarda i match dell’Italia, canale di riferimento Rai 1 e, per chi segue in streaming, Raiplay. A prescindere dal percorso delle azzurre, Rai 2 trasmetterà tutte le sfide dai quarti di finale in poi, così da permettere ad ogni appassionato di gustarsi la competizione “rosa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio