Economia

Reddito di cittadinanza, ecco come calcolare l’importo dell’assegno

É possibile calcolare l’importo del reddito di cittadinanza. Nel giorno in cui sono stati resi pubblici i nomi dei vincitori del concorso per navigator il simulatore del reddito di cittadinanza è stato aperto a tutti. Il calcolatore è accessibile sul portale web dell’Inps, seguendo questo percorso

  1. Prestazioni e servizi –
  2. Tutti i servizi –
  3. Isee post-riforma 2015

Calcolare l’importo del reddito di cittadinanza, ecco come funzione

É possibile effettuare due simulazioni diverse: attraverso i dati relativi a una Dsu attestata valida, o utilizzando i dati Isee autodichiarati, con indicatori simulati. Per effettuare la simulazione con i dati Dsu è necessario accedere utilizzando Pin, la Carta nazionale dei servizi o lo Spid.

Per il calcolo con l’Isee, invece, non è necessario accedere al sito. Bisogna prima effettuare la simulazione Isee nel caso in cui non si abbia la dichiarazione. Successivamente è possibile compilare i dati del calcolatore del reddito di cittadinanza.

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button