Curiosità

Conoscere la percentuale di rischio di entrare in contatto con il covid? C’è un sito che lo fa

Il portale si chiama Airborne.cam ed è stato sviluppato dai ricercatori di University of Cambridge e Imperial College London.

Conoscere la percentuale di rischio di entrare in contatto con il covid? C’è un sito che lo fa. Il portale si chiama Airborne.cam ed è stato sviluppato dai ricercatori di University of Cambridge e Imperial College London.

Il sito che calcola il rischio di prendere il covid nei luoghi chiusi

Dopo il flop dell’app Immuni, gli italiani potrebbero trovare un aiuto contro il covid da un sito web che, utilizzando modelli matematici che simulano il comportamento delle goccioline emesse durante il respiro e la conversazione (droplet), riesce e calcolare la percentuale di rischio ci contrarre il virus.

Il portale si chiama Airborne.cam ed è stato sviluppato dai ricercatori di University of Cambridge e Imperial College London.

Come funziona

Per calcolare la percentuale di rischio, gli utenti dovranno riportare una serie di informazioni, come i parametri della stanza (superficie in metri quadri, altezza del soffitto in metri, il numero di ore di presenza all’interno e il numero di ricambi d’aria all’ora). Ancora, bisognerà specificare il numero delle persone presenti nella stanza e quale tipo di mascherina indossino, oltre al tipo di attività che stanno svolgendo.

Ricambio d’aria

Il rischio viene anche calcolato in base alle occasioni della giornata in cui avviene il ricambio d’aria nella stanza, e prevede anche la possibilità di introdurre uno o più individui infetti.

I parametri

Dopo la compilazione di tutti questi parametri, verrà fuori un grafico, che mostra il tempo di permanenza nella stanza, e il rischio di infezione in base alla permanenza.

Emanuela Dente

Personalità eccentrica e geniale, e giornalista attenta e scrupolosa. La sua innata curiosità le consente di vivere ogni esperienza in pieno, acquisendo conoscenze e capacità molto rapidamente. La sua vita è una grande avventura. La sua passione è un dono immenso

Articoli correlati

Back to top button