Meteo

Caldo, sabato bollente sull’Italia: bollino rosso in 16 città

Caldo in Italia, domani 16 città da bollino rosso: il bollettino. Il bollino rosso corrisponde all'allerta di livello 3

L’ondata di caldo non molla l’Italia. Domani, sabato 6 agosto, bollino rosso in 16 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. È quanto riporta il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Caldo in Italia, 16 città da bollino rosso sabato 6 agosto

Il bollino rosso corrisponde all’allerta di livello 3, la più alta, ovvero “condizioni di emergenza per le ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, ricorda il ministero.

La situazione in Campania

Dopo qualche giorno con un leggero calo delle temperature, da giovedì 4 agosto, il termometro è tornato a far registrare temperature tra i 38 ed i 40 gradi centigradi, con un alto tasso di umidità e un caldo a tratti insopportabile.

Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12°C superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest – nordest: l’ondata di calore investirà in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine. Anche in Italia vivremo una breve fortissima fiammata africana fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione.

Ma torniamo alla buona notizia: gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potremo avere anche un calo delle massime di 7-8°C.

Buona notizia seguita da un’altra buona notizia: la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima più ‘decente’ per alcuni giorni.

Potrebbe sembrare una brutta notizia, ma mai come quest’anno l’arrivo di piogge, temporali e vento è strabenvenuto, anche se con il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni.

Le previsioni per il weekend

Arrivano le prime conferme in vista del primo weekend di Agosto; l’Italia si troverà divisa in due dal punto di vista atmosferico, strattonata da una parte da forti ed improvvisi temporali e dall’altra dalla costante presenza dell’anticiclone africano. Insomma un fine settimana più movimentato rispetto all’ultimo periodo con effetti diversi tra Sabato 6 e Domenica 7 Agosto.

Anche il weekend si aprirà quindi con una prevalenza di sole su buona parte dei settori; vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria ci attendiamo infatti una nuova impennata delle temperature, specie in Liguria, sui settori tirrenici del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori: ciò si tradurrà in nuove fiammate con i termometri pronti a schizzare oltre i 34/35°C.

Articoli correlati

Back to top button