Cronaca

Siccità, cozze e vongole a rischio a causa dell’acqua calde: “Quasi tutte morte”

Allarme caldo, in Italia vongole e cozze a rischio. Tutto è legato alla eccessiva "salinità dell'acqua, perché non piove da tempo"

Gli allevamenti di cozze e vongole sono messi in grande difficoltà dal caldo di questa estate. A spiegarlo è stato un allevatore della Laguna di Marinetti, in provincia di Rovigo, sul Delta del Po. Intervenuto in diretta con Morning News su Canale 5, l’uomo ha spiegato che “un buon quaranta per cento delle vongole raccolte in questo preciso istante è morto”. Tutto è legato alla eccessiva “salinità dell’acqua perché ormai non piove più. La quantità di sale dovrebbe essere al 20% invece è del 33, oltre a essere bollente l’acqua”.

Allarme caldo, vongole e cozze a rischio in Italia

Una situazione che va avanti da circa un mese, con tantissime vongole morte appena raccolte. “La situazione attuale fa temere il peggio – dichiara invece l’imprenditore di molluschi – questa è una laguna con acqua salmastra ma le condizioni ambientali l’hanno trasformata in acqua di mare. Le acque di transizione sono scomparse e – continua – la vongola fa fatica ormai a sopravvivere”. 

Le vongole della laguna di Venezia sono le più pregiate al mondo e le più contese dai diversi Paesi europei, questa situazione comporterà secondo l’imprenditore: “l’acquisto di molluschi fuori dall’UE, per i quali sarà difficile il tracciamento”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio