CronacaMeteo

Caldo, sabato 17 città bollino rosso: anche Napoli e Ancona

Massimo livello di rischio per Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo

Continua l’ondata di calore in Italia. Questo sabato saranno 17 le città con il bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Rispetto alla giornata di venerdì le “new entry” saranno Napoli e Ancona.

Meteo: continua l’ondata di calore, le previsioni per il weekend

‘anticiclone africano, ribattezzato “Lucifero“, porta le temperature sopra i 40 gradi in numerose zone del Paese e, dopo il picco di 48 gradi registrato ieri in Sicilia, cresce l’allerta. I consigli sono quelli del buon senso. Bere tanta acqua e in generale idratarsi. Evitare di uscire nelle ore centrali della giornata che sono le più calde. Optare per cibi leggeri e frutta, favorendo l’apporto di vitamina D con latte e formaggi e di ferro con pesce, legumi, carni bianche.

Allerta caldo in Campania

Ondate di calore, dalle 8 di domani mattina e per almeno 72 ore, in Campania: la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità. Si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7-8°, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, in articolare sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70-80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Articoli correlati

Back to top button