Cronaca

Calo demografico, il ministro Lollobrigida vuole tutelare l’etnia italiana

Il ministro Lollobrigida interviene sulla vicenda del calo demografico, affermando che “non c’è, gli abitanti del pianeta aumentano. Io usando termini che non sono piaciuti, parlai di sostituzione etnica, come se uno fosse obbligato a leggere testi sui complotti internazionali. Ma qui stiamo parlando di denatalità per tutelare la nostra cultura e la nostra lingua, non la razza. Siamo qui per capire se il nostro raggruppamento linguistico e culturale possa sopravvivere” ha affermato il ministro per l’Agricoltura partecipando agli Stati generali della natalità.

Calo demografico, il ministro Lollobrigida e la tutela dell’etnia italiana

“Credo che sia evidente a tutti che non esiste una razza italiana. È un falso problema immaginare un concetto di questa natura. Esiste però una cultura, un’etnia italiana, quella che la Treccani definisce raggruppamento linguistico culturale, che immagino che in questo convegno si tenda a tutelare. Perché sennò non avrebbe senso” ha detto Lollobrigida.

La popolazione del mondo cresce e tanti di quelli che nascono nel mondo vorrebbero venire a vivere in Italia. E allora perché preoccuparsi delle nascite in Italia? Se la risposta è incrementare la natalità, è probabilmente per ragioni legate alla difesa di quell’appartenenza, a cui molti sono legati, io in particolare con orgoglio, a quella che è la cultura italiana, al nostro ceppo linguistico, al nostro modo di vivere“. Critiche dall’opposizione.

La reazioni

Ministro Lollobrigida, le mie figlie hanno padre tedesco, nonna croata, bisnonna olandese e un’altra estone. Come me le classifica? Prima la razza, poi l’etnia: errare è umano, perseverare… non è che magari lei ci crede davvero?” Così in un tweet la senatrice del Partito Democratico Simona Malpezzi commenta la recente dichiarazione del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

“Il richiamo all’etnia italiana dell’ineffabile Lollobrigida è il naturale epilogo della gaffe sulla sostituzione etnica. Stavolta non può rifugiarsi dietro l’ignoranza. Il ministro è un provocatore seriale. Meloni lo cacci, sennò significa che condivide queste farneticazioni”. Lo scrive su Twitter il deputato di Art.1 Arturo Scotto, commentando le parole del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio