Cronaca

Camion contro le barriere della Casa Bianca, arrestato 19enne

Un ragazzo di 19 anni, alla guida di un camion, si è schiantato con il mezzo contro le barriere della Casa Bianca. Il giovane voleva colpire il presidente americano Joe Biden. Lo schianto è avvenuto ieri sera, lunedì 22 maggio 2023.

Camion contro le barriere della Casa Bianca, arrestato 19enne

È emerso dall’inchiesta che lunedì sera a Washington un ragazzo di 19 anni di nome Sai Varshith Kandula, residente a Chesterfield, Missouri, ha attaccato con un camion la barriera d’acciaio attorno alla Casa Bianca con l’intento di sfondarla. Il suo obiettivo potrebbe essere stato quello di attraversare il parco, penetrare nell’area protetta e forse assalire il presidente degli Stati Uniti Joe Biden o un suo familiare. Kandula è stato arrestato e accusato di tentato omicidio, rapimento o aggressione nei confronti del presidente o della vicepresidente, nonché di guida imprudente, distruzione di proprietà federale e sconfinamento.

I simboli neonazisti

All’interno del camion, che era stato noleggiato e aveva una lunghezza di sei metri, è stata trovata una bandiera con simboli neonazisti. Anthony Guglielmi, portavoce dei Servizi Segreti, ha dichiarato che il ragazzo aveva precedentemente inviato minacce alla Casa Bianca. L’attacco è avvenuto intorno alle 21:40 di lunedì, quando il camion ha cercato di sfondare le barriere vicino a Lafayette Square, che dista circa seicento metri dalla residenza presidenziale. Non è stato confermato se il presidente Biden si trovasse alla Casa Bianca al momento dell’attacco.

L’arresto e la messa in sicurezza dell’area

Le immagini video registrate da un passante mostrano il camion che improvvisamente svoltava a destra e entrava nell’area protetta, tentando senza successo di sfondare la barriera. Le riprese terminano lì. Immediatamente dopo l’attacco, il ragazzo è stato arrestato dai Servizi Segreti. È stato individuato un pacco sospetto all’incrocio tra la 16ª Street e la H North West Street, scatenando l’attivazione del piano d’emergenza. L’hotel vicino, l’Hay Adams, è stato evacuato.

Gli agenti hanno ordinato agli ospiti dell’hotel di evacuare immediatamente. Squadre di vigili del fuoco e artificieri sono intervenute, ma non è stato trovato alcun esplosivo. Su Linkedin è presente un profilo di un Sai Kandula di Chesterfield, diplomato l’anno scorso alla Marquette Sr. High School, che si presenta come un aspirante analista di dati informatici in cerca di lavoro. Nelle prossime ore l’FBI fornirà ulteriori informazioni sul presunto attentatore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio