Cronaca

Covid, in Campania oggi 18mila nuovi casi: in un mese raddoppiate le presenze in terapia intensiva

In Campania aumento di casi Covid: secondo De Luca picco a fine luglio: "Dobbiamo essere più rigorosi degli altri"

La Campania continua ad essere una delle Regioni a far registrare il maggior aumento di casi Covid in questa estate 2022. Nella  giornata di oggi, martedì 5 luglio, in Campania sono stati rilevati 18.663 nuovi casi di contagio, con un tasso di positività pari al 36,7% su 50.759 tamponi processati tra antigenici e test molecolari. Inoltre, nelle ultime ventiquattro ore ci sono stati 41 ricoveri e le presenze nelle terapie intensive sono praticamente raddoppiate nel corso dell’ultimo mese.

Covid, in Campania aumento di casi: cosa sta succedendo

La Regione Campania si prepara a ripristinare reparti solo Covid. Nelle scorse ore ne ha parlato anche il governatore Vincenzo De Luca che ha avvisato: “Dobbiamo tenere gli occhi aperti. Ieri la Campania ha avuto il numero di positivi più alto d’Italia. Bisogna stare attenti: il picco della la nuova ondata arriverà a fine luglio. Avremo una fine d’estate e un inizio di autunno delicato. Dobbiamo garantire il massimo di assistenza ai nostri concittadini“.

E ancora: “In queste settimane abbiamo avuto manifestazioni, spettacoli con decine di migliaia di persone. C’è stata una banalizzazione del problema Covid. Si è detto: tanto è una influenza, è un raffreddore. Quando i numeri crescono in maniera esponenziale – siamo passati da un centinaio al giorno dell’anno scorso, agli attuali 10mila – sarà anche meno aggressivo il virus oggi, ma per effetto del numero enorme di contagi, i posti letto covid dedicati sono ormai quasi tutti occupati. E la cifra dei positivi è comunque sottodimensionata, perché abbiamo tanti asintomatici oppure persone con sintomi lievi che non fanno il tampone e continuano a circolare. Il numero reale di contagiati è due, tre volte superiore”.

Il picco di fine mese

Secondo Vincenzo De Luca, in Campania “avremo un picco già a fine luglio, ma stiamo lavorando oggi, già prima di agosto, per avere i piani organizzativi delle Asl in vista dell’autunno. Dobbiamo essere più rigorosi degli altri se vogliamo salvarci”.

La quarta dose in autunno

In queste ore il ministro della Salute, Roberto Speranza ha sollevato l’interesse in merito alla quarta dose di vaccino anti Covid. “Il mio appello è ai fragili: fate subito il richiamo del vaccino e poi a tutto di usare la mascherina in tutte le situazioni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio