Cronaca

Covid Campania, contagi e ricoveri in aumento: le previsioni di uno studente dell’Università di Salerno a novembre

Campania, i grafici con le previsioni sull'andamento del Coronavirus: i casi totali, i ricoveri e le terapie intensive all'1 novembre

Quale sarà l’andamento del Coronavirus in Campania. Non è semplice fare previsioni sui numeri che l’epidemia farà registrare nel territorio campano da qui a qualche settimana ma come affermato dal governatore Vincenzo De Luca di recente il momento difficile è davanti a noi”. 

Lo stesso De Luca, anticipando il governo, ha applicato nuove norme restrittive per tentare di fermare la risalita dei contagi registrata in particolar modo in provincia di Napoli.

Le previsioni sull’andamento del Coronavirus in Campania

Daniele Piccolo, uno studente dell’Università degli Studi di Salerno, ha provato a immaginare, con l’ausilio dei numeri, quella che sarà la situazione epidemiologica in Campania da qui a qualche settimana. Lo studente ha realizzato dei grafici con previsioni relative ai casi di contagio, alle persone in isolamento domiciliare e alla situazione delle terapie intensive. Ovviamente l’augurio è che la nuova ondata di contagi si fermi quanto prima.

Il primo grafico è quello relativo ai casi totali registrati in Campania dall’inizio dell’emergenza. Ad oggi, martedì 20 ottobre, sono stati registrati 27415 casi di positività al Coronavirus (18314 attualmente attivi). Nel primo grafico è possibile vedere come sia risalita la curva dei contagi, in particolar modo da fine settembre.



Coronavirus in Campania, le previsioni sui casi totali ad inizio novembre

Stando al seguente grafico, ad inizio novembre in Campania si dovrebbero registrare circa 47mila casi totali se l’andamento dovesse essere quello registrato nei primi 17 giorni di ottobre. Con l’andamento del mese di settembre, invece i contagi dovrebbero calare. È chiaramente quello che tutti si augurano e che potrebbe avvenire anche in virtù delle nuove misure restrittive imposte da Governo e Regione.



Coronavirus in Campania, le previsioni sugli isolamenti domiciliari ad inizio novembre

Ad oggi, martedì 20 ottobre, si contano oltre 14mila persone in isolamento domiciliare in Campania. Anche in questo caso un netto incremento è stato registrato tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, complice l’aumento del numero dei tamponi effettuati quotidianamente.



In termini di previsione, ad inizio novembre le persone in isolamento domiciliare dovrebbero essere 33991, sempre seguendo il trend delle prime due settimane di ottobre. Anche in questo caso la speranza è che i numeri calino grazie alle nuove norme anti-covid.



Coronavirus in Campania, le previsioni sui ricoveri ad inizio novembre

Per quanto concerne i ricoveri per coronavirus in Campania, ad oggi si contano 884 persone ricoverate. Si tratta dell’unico dato che ha fatto registrato un lieve calo negli ultimi giorni.



Seguendo l’andamento registrato dall’1 al 17 ottobre, ad inizio novembre si arriverebbe a quota 1480 ricoverati con sintomi per coronavirus. Un dato che creerebbe più di un problema a livello sanitario ma che si spera resti soltanto una mera previsione.



Coronavirus in Campania, le previsioni sulle terapie intensive ad inizio novembre

Infine è stata analizzata la situazione delle terapie intensive. Ieri, lunedì 19 ottobre, il bollettino diffuso dall’Unità di Crisi Regionale parlava di 85 persone in terapia intensiva. Da questo punto di vista l’andamento è stato a dir poco incostante come mostra il grafico.



Stando alle previsioni matematiche, il numero di persone in terapia intensiva in Campania all’1 novembre sarebbe di 254. Ovviamente l’augurio è quello di registrare un drastico calo di ricoveri in terapia intensiva per non tornare alla drammatica situazione della scorsa primavera.



Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio