Cronaca

Sinfonia, l’app ideata durante il Covid per la prevenzione, perché potrebbe salvare molte vite?

Campania app screening preventivi
Campania app screening preventivi
Campania app screening preventivi

Campania, introdotta app per screening preventivi. Si chiama Sinfonia ed ha già avuto risultati positivi, attraverso questa applicazione i medici posso selezionare i pazienti idonei in base all’età ed inviare screening preventivi, con l’obbiettivo di aumentare le diagnosi precoci.

Campania: introdotta app per screening preventivi

La Campania ha introdotto una nuova app per migliorare la prevenzione sanitaria, promossa dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg). Il sistema consente ai medici di famiglia di invitare direttamente i pazienti agli screening preventivi in base all’età, rendendo la prevenzione più mirata ed efficace.

La piattaforma si chiama Sinfonia ed è stata sviluppata durante la pandemia. Attraverso questa i medici possono selezionare i pazienti idonei per esami importanti, come quelli per il carcinoma della mammella, del colon retto e altri.

Questa nuova modalità ha già mostrato risultati positivi, tra gli screening disponibili ci sono il Pap Test, la ricerca del sangue occulto nelle feci e la mammografia. L’iniziativa mira a rendere le campagne di screening più efficaci, aumentando le diagnosi precoci e salvando potenzialmente molte vite.

Campaniamedicinaprevenzione