Cronaca

Campania, caccia ai 300mila fantasmi: sono gli over 60 non ancora vaccinati

Dei 4 milioni di persone fantasma di cui parla Figliuolo, 300 mila sono residenti in Campania

La vaccinazione di massa in Campania è scattata dal 3 giugno, ora non si risponde più ai limiti di età ma la sfida è esaurire rapidamente le platee di soggetti over 60.

Campania, vaccinare rapidamente gli over 60

Come riporta “Il Mattino“, dei 4 milioni di persone fantasma della vaccinazione di cui parla il commissario nazionale Paolo Figliuolo tra over 60, over 70, fragili e anziani ultra ottantenni, circa 300 mila sono residenti in Campania.

L’organizzazione

Recuperate le 230 mila dosi contese che mancavano all’appello nel riparto tra le regioni nella prima fase di avvio del piano vaccinale nazionale l’ultima sfida è proprio vaccinare rapidamente le categorie più a rischio. L’obiettivo è imprimere una sterzata per raggiungere tutti i soggetti over 60 anni finora fantasma.

La Regione

Siamo consapevoli di questa difficoltà – conclude Antonio Postiglione, direttore generale dell’assessorato regionale alla Sanità – e per questo anche nell’attuale fase dI prenotazioni senza limiti di età continueremo a dare la precedenza, sia nell’ambito degli over 60 sia nell’ambito delle altre classi di età, a chi per patologia e per vulnerabilità ha diritto di precedenza.

Contemporaneamente stiamo lavorando a una campagna di sensibilizzazione da veicolare nei principali canali di informazione e anche sui social per spingere chi finora non si è prenotato a farsi avanti. Contiamo su questo fronte sul pieno coinvolgimento delle articolazioni di prossimità della macchina vaccinale regionale, a partire dalla medicina pediatria di famiglia per finire alle farmacie.

Una anticipazione di questi recuperi li stiamo attuando con i tanti open day che mostrano un notevole gradimento nella popolazione anche quella che fa registrare rinunce o rifiuti”.

Fonte: Il Mattino


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio