Cronaca

In Campania arriva la vespa samurai: combatterà la cimice asiatica

Cimice asiatica, in Campania lanciati esemplari di vespa samurai. La vespa samurai è un imenottero parassitoide della famiglia Scelionidae

In Campania arriva la vespa samurai, “lanciata” a partire dallo scorso 27 luglio per contrastare la diffusione della cimice asiatica. La vespa samurai (Trissolcus japonicusfunge, dunque, da agente di controllo biologico del fitofago Halyomorpha halys (cimice asiatica). Il Servizio fitosanitario centrale della Regione Campania ha fatto sapere che i lanci sono avvenuti dopo la comunicazione del ministero della Transizione ecologica numero 81759 del 26 luglio 2021″.

Cimice asiatica, in Campania arriva la vespa samurai

Il decreto del Mite numero 31358 del 25 marzo 2021 prevede che il rilascio di questo esemplare di vespa , è autorizzato solo ed esclusivamente all’interno del territorio di competenza della regione, e nei siti specificati nella richiesta di autorizzazione. In Campania la vespa è stata rilasciata sulle zone a noccioleto, dove la cimice asiatica ha sortito fino ad ora i maggiori danni ed è stata comunque segnalata, e pertanto sarà più facile osservare gli eventuali benefici derivanti dall’introduzione del parassitoide. Di seguito i punti di rilascio:

  • provincia di Avellino: lungo tre corridoi ecologici nei comuni di Aiello del Sabato, Ospedaletto d’Alpinolo, Sperone, aree a forte vocazione corilifera;
  • provincia di Caserta: in 5 corridoi ecologici nei comuni di Presenzano (due siti) e Teano (tre siti); oltre ad una area verde individuata nel comune di Caserta (Parco della Reggia vanvitelliana). I siti di Teano, in particolare, rispondono ad aree dove sono insediati importanti noccioleti;
  • provincia di Napoli: sono quattro i corridoi ecologici nei comuni di Cimitile, Sant’Anastasia, San Vitaliano e Visciano, tutti a vocazione corilifera.

Cos’è la vespa samurai e cosa serve

La vespa samurai è un imenottero parassitoide della famiglia Scelionidae; è principalmente noto come antagonista naturale della cimice asiatica Halyomorpha halys. L’adulto è un insetto di piccole dimensioni, lungo 1 o 2 millimetri, con la femmina leggermente più grande del maschio (di appena 0,1-0,2 millimetri). La testa è larga e più ampia del torace, che a sua volta è più corto dell’addome ovaliforme; le antenne sono composte da undici segmenti. L’insetto è di colore prevalentemente nero, con le estremità (zampe, antenne, mandibole) di colore giallognolo, rossiccio o marroncino, e le ali trasparenti.

La vespa samurai è adoperata nella lotta biologica contro la cimice asiatica, Halyomorpha halys, di cui è un parassitoide; nel loro ambiente naturale, le T. japonicus distrugge dal 60 al 90% delle uova di H. halys. Il suo impiego venne studiato dall’Agricultural Research Service a Newark durante gli anni Novanta, dopo che H. halys, giunta negli Stati Uniti d’America, ebbe causato gravi danni ai raccolti. Prima ancora di ottenere l’autorizzazione per iniziare la lotta biologica, venne comunque scoperto che T. japonicus era già arrivata accidentalmente sul territorio, probabilmente proprio insieme alle uova di H. halys.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio