Politica
Tendenza

Covid, la Campania in zona gialla dal 7 gennaio? Ecco cosa succede

Covid, la Campania tornerà in zona gialla dal 7 gennaio? Ecco cosa cambierebbe per bar, ristoranti, negozi e scuola

Cosa succede dal 7 gennaio 2021? Gran parte dell’Italia tornerà in zona gialla, tuttavia alcune Regioni, potrebbero rimanere in zona rossa. E la Campania? Nonostante un lieve aumento di contagi dopo il calo delle scorse settimane, la Regione potrebbe diventare zona gialla dopo il 7 gennaio. Ecco cosa cambia per bar, ristoranti, negozi e scuole.

Campania zona gialla dal 7 gennaio? Ecco cosa succede e cosa cambia

Con grande probabilità dal 7 gennaio gran parte dell’Italia tornerà “gialla”. Ma che vuol dire? In poche parole se il colore prevalente delle Regioni sarà quello del rischio più basso di contagio, vuol dire che dal 15 gennaio in poi non ci saranno più i divieti agli spostamenti tra una Regione all’altra.

Secondo gli ultimi dati dell’Iss, la nostra Regione supera di poco l’Rt con 1, ma non rientrerebbe nelle Regioni a rischio alto di contagio.


Leggi anche: Quali Regioni resteranno in zona rossa dal 7 gennaio 


Il coprifuoco

Dal 15 gennaio, data in cui terminerà il Dpcm varato lo scorso 3 dicembre, resterà invariato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Lo ha confermato anche il ministro della Salute Roberto Speranza. Oltre al divieto di circolazione di notte resterà l’obbligo di indossare la mascherina sia all’aperto che al chiuso, ed il distanziamento sociale.

Confermato anche il divieto di assembramenti nelle piazze. I sindaci, inoltre, potranno chiudere strade e piazze al fine di evitare assembramenti pericolosi.


Per approfondire: Italia zona gialla dal 7 gennaio, regole per bar, ristoranti e negozi


Cosa cambia in Campania?

La Campania potrebbe rientrare dal 7 o dal 15 gennaio nella fascia più bassa del rischio di contagio. Tutto dipenderà dai dati relativi ai contagi.

La scuola

Mentre il Governo nazionale va verso la riapertura delle scuole dal 7 gennaio, il presidente Campano Vincenzo De Luca non condivide questa linea di pensiero. “Sento che si parla della riapertura dell’anno scolastico il 7 gennaio. Queste cose mi fanno impazzire. Come si fa a dire si apre senza verificare la situazione? In Campania non apriamo tutto il 7″, ha detto il Governatore De Luca. 

Il ritorno in aula potrebbe slittare dunque al 14 gennaio anche per la fascia  0-6 anni, ma al momento non è ancora stata presa alcuna decisione su tale importante comparto da parte della Regione.


Per approfondire:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio