Cronaca

Covid, la Campania resta in zona rossa: indice Rt a 1,65%

La Campania resta altri 15 giorni in zona rossa Covid. Da lunedì 22 marzo ancora restrizioni per la Regione guidata da Vincenzo De Luca

La Campania resta altri 15 giorni in zona rossa Covid. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss e del ministero della Salute.

Come riporta anche Fanpage, nel periodo compreso dal 24 febbraio al 9 marzo,  resta fermo a 1,16, lo stesso valore della scorsa settimana, l’Rt nazionale (range 1,02 – 1,26), sempre sopra uno in tutto il range. La Campania con 305 casi su 100mila supera la soglia limite che la spedisce di nuovo in zona rossa. L’indice di contagio è 1.65.

La Campania resta in zona rossa: i dati dell’Iss

“Si osserva un ulteriore aumento dell’incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100.000 abitanti. Continua ad aumentare il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (54.964 vs 50.256 la settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è 28,2%. Invece, il 37,2% dei casi è stato rilevato attraverso la comparsa dei sintomi”. Si legge nella nota diramata dall’Istituto superiore di Sanità.

La Campania in zona rosso scuro secondo la nuova mappa dell’Ue

La Regione guidata da Vincenzo De Luca, secondo l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, è collocata in zona rosso scuro.

Nelle zone a più alto rischio, quelle per l’appunto rosso scuro, si hanno maggiori limitazioni agli spostamenti, con l’obbligo di tampone e alla quarantena per chi da quelle aree vuole spostarsi nel resto dell’Ue. Si tratta solo di raccomandazioni, più che di vere e proprie restrizioni.

Le zone in rosso scuro sono quelle in cui l’incidenza dei contagi è sopra la soglia dei 500 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni.


 

 

Articoli correlati

Back to top button