Cronaca

Campania zona rossa: quali attività motorie o sportive si possono praticare?

La Campania è diventata zona rossa: è possibile praticare l’attività venatoria o la pesca dilettantistica o sportiva?

La Campania è diventata zona rossa. Tra le domande più frequenti, presenti sul sito del ministero, sulle misure adottate dal governo troviamo: è possibile praticare l’attività venatoria o la pesca dilettantistica o sportiva?

Si può svolgere attività motoria?

La Campania è diventata zona rossa e una delle domande che più interessa i campani è se si possano svolgere attività motorie o sportive.

L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti.

Le passeggiate

Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione e nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità).

Per esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana.

Gli spostamenti ammessi

Gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, dovranno comunque essere giustificati mediante la compilazione dell’autocertificazione.

In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.

Resta comunque consentita la passeggiata, al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.

L’uso della bicicletta

L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità.

Si può svolgere attività sportiva?

Adesso che la Campania è diventata zona rossa, non è possibile svolgere alcun tipo di attività sportiva.

«L’attività sportiva, ludica o ricreativa – spiega il governatore Vincenzo De Luca – all’aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico non è compatibile con il contenuto dell’Ordinanza n.15 del 13 marzo 2020.  Non è consentito in locali pubblici e/o aperti al pubblico svolgere eventi quali riunioni per fini ricreativi e/o sportivi e feste».

Campania zona rossa

Il Dpcm 3 novembre 2020 individua tre aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive.

In base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 4 novembre, 10 novembre e del 13 novembre sono ricomprese:

  • nell’Area gialla: Lazio, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Veneto.
  • nell’Area arancione: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria.
  • nell’Area rossa: Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta.

La Campania è zona rossa dal 15 novembre scorso, a seguito di ordinanza del Ministero della Salute. Per gli spostamenti (solo per motivi di lavoro, salute o necessità), occorre l’apposito modulo di autocertificazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio