Cronaca
Trending

La Campania verso la zona rossa Covid: oggi 5 marzo De Luca in diretta

Campania verso la zona rossa Covid: oggi venerdì 5 marzo, nuova diretta del Governatore Vincenzo De Luca

Oggi, 5 marzo, alle 14.45, come ogni venerdì il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca  parla in diretta sui social network. Il presidente farà il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid. Oggi, inoltre, si terrà il consueto monitoraggio dell’Iss che deciderà il cambiamento di colore per le Regioni.

Quale sarà il destino della Campania? Secondo gli  ultimi dati  sull’andamento dell’epidemia Covid, la Campania rischia il passaggio in zona rossa. Tuttavia, la decisione arriverà questa sera quando il ministro della Salute Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza

Campania zona rossa: oggi diretta di De Luca

Nuova diretta del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus in Campania, la curva dei contagi è tornata a salire. Il bollettino diramato dall’Unità di Crisi ieri ha evidenziato 2.780 (di cui 327 casi identificati da test antigenici rapidi) , a fronte di 23.988 (di cui 4.102 antigenici) tamponi analizzati. In Campania, si sono registrati purtroppo anche 40 nuovi decessi (21 deceduti nelle ultime 48 ore, 19 deceduti in precedenza ma registrati ieri​, 4.414 in totale), mentre sono 1.034 le persone guarite (189.604 in totale). Dall’inizio della pandemia di Coronavirus, in totale, sono 276.976 (di cui 7.308 antigenici) le persona risultate positive in Campania, mentre sono 3.015.852 (di cui 122.730 antigenici) i tamponi analizzati.


 


 

Covid, quali regioni cambiano zona e colore oggi

Il monitoraggio di oggi porterà a stabilire il cambio dei colori che scatterà lunedì 8 marzo dopo l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Rischiano il passaggio in zona rossa Emilia-Romagna Campania. Da un lato Stefano Bonaccini ha evidenziato l’importanza di dare priorità alla vaccinazione mentre De Luca ha parlato fortissima crescita del contagio e di zona rossa “inevitabile” anche alla luce della circolazione della variante inglese che porterà ad uno screening di massa nei Comuni più colpiti.

Chi rischia il passaggio in zona arancione

In Lombardia è già scattata la zona arancione scuro. Il Piemonte rischia il passaggio in arancione dove dovrebbe restare l’Abruzzo. Appare inevitabile il passaggio del Veneto. L’indice di contagio Rt del Lazio si ferma poco sotto l’1 (0,98) e salvo problemi sulle terapie intensive, la regione dovrebbe rimanere in giallo.


 

 

 

Articoli correlati

Back to top button