Cronaca

Croazia, proposta di legge per la legalizzazione della cannabis

La Cannabis potrebbe diventare legale in Croazia. La proposta è stata lanciata dalla politica Mirela Holy, fondatrice del partito ORaH (Sviluppo sostenibile croato).

Cannabis legale in Croazia, la proposta

Mirela Holy si sta attivando per spiegare i benefici economici e non solo che ne deriverebbero per tutto il paese. La proposta di legge prevede la piena legalizzazione della cannabis.

Cos’è la cannabis

La Cannabis  o canapa è un genere di piante angiosperme della famiglia delle Cannabaceae. Attualmente, secondo alcuni comprende un’unica specie, la Cannabis sativa, la pianta storicamente più diffusa in occidente, a sua volta comprendente diverse varietà e sottospecie  secondo altri invece si distinguono tre specie, C. sativa, C. indica e C. ruderalis.

Originaria dell’Asia centrale e sacra per la gente hindu, la pianta era indicata in sanscrito con i termini bhanga, vijaya e ganjika; in hindi, ganja. È generalmente accettata l’ipotesi secondo cui la canapa sia giunta nelle Americhe dopo Colombo; tuttavia alcuni scienziati hanno trovato residui di cannabis, tabacco e foglie di coca in numerose mummie  scoperte in Perù.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio