Politica

Cannabis legale, 500mila firme: volano i sì al referendum

Cannabis legale, quante firme sono state raccolte al referendum e quante ne bastano per depositare la proposta

Un vero e proprio record. In una settimana, sono già 500mila le firme raccolte dai promotori della proposta di referendum per depenalizzare l’uso della cannabis.

Referendum cannabis legale: quante firme sono state raccolte

Un traguardo festeggiato dal comitato referendario, costituito dalle associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum droghe, Antigone, Società della Ragione, con i partiti +Europa, Possibile e Radicali italiani. “Una giorno straordinario, una strada di libertà contro i sovranismi”, ha commentato Emma Bonino, leader di +Europa. Un traguardo ottenuto, per la prima volta nella storia del Paese, con una raccolta firme online consentendo l’accesso e la registrazione sul sito del comitato utilizzando lo Spid e la firma digitale.

Quante firme occorrono ancora

Il numero di firme raccolte è un traguardo non da poco, considerando che ne bastano 500mila per depositare la proposta all’esame della Corte costituzionale. Ma il comitato prosegue nella raccolta fino al termine ultimo del 30 settembre, per raggiungere la «soglia di sicurezza», in grado di garantire comunque il numero minimo necessario, anche dopo possibili firme annullate dalla Consulta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio