Carnevale 2021: data e storia. Quando inizia e quando finisce

Le date, le differenze tra rito romano e ambrosiano e una storia secolare che ha contemplato anche gesti di sovversione oggi impensabili

Quando è Carnevale 2021? Quando inizia ? Quando finisce? Le date, le differenze tra rito romano e ambrosiano. Il Carnevale del 2021 avrà un sapore diverso da solito per colpa della pandemia di Coronavirus, tra zone gialle e arancioni e magari anche rosse, e in attesa che la campagna vaccinale ci porti più vicino alla fine del tunnel.

Pur se in maniera ridotta, senza carri e sfilate, qualche piccola mascherata sarà forse possibile lo stesso, anche solo in famiglia. Per questo vale la pena di raccontare gli aspetti più significativi della storia del Carnevale e di fare il punto sulle date in cui si festeggia (c’è una differenza tra le zone d’Italia che seguono il rito ambrosiano e quelle che adottano il rito romano).

Carnevale 2021, le date

Il Carnevale inizia giovedì grasso e termina cinque giorni più tardi, con il martedì grasso. Ogni anno le date sono stabilite in base a quando cadono la Quaresima e la Pasqua: il martedì…



Exit mobile version