AlmanaccoCuriosità

Significato etimologico e storia del Carnevale: cosa sappiamo

Qual è la storia e il significato, etimologico e non solo, del Carnevale? Il Carnevale è una festa mobile o stagione festiva cristiana cattolica che si verifica prima della stagione liturgica della Quaresima e prevede tipicamente celebrazioni pubbliche, inclusi eventi come parate, feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi del circo. Scopriamo la storia ed il significato di questa festa.


carnevale-significato-etimologico-storia-perche-maschere
I festeggiamenti di Carnevale

Carnevale, il significato etimologico e non solo della festa

La parola carnevale deriva dalla locuzione carne-levare, ovvero togliere la carne. Un chiaro riferimento al giorno precedente la quaresima, in cui cessava l’uso della carne. Si tratta di un periodo dell’anno che precede la quaresima, celebrato con balli e mascherate. La stessa parola carnevale viene utilizzata per indicare momenti di grande gioia, come nella frase fare carnevale in buona compagnia.


Carnevale 2023, le sfilate più belle in Campania


La storia della festa di Carnevale

I caratteri della celebrazione del carnevale hanno origini in festività molto antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.

Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.


carnevale-significato-etimologico-storia-perche-maschere
I riti dionisiaci

Perché a Carnevale ci si maschera e traveste

Ma perché la tradizione vuole che a Carnevale ci mascheri e travesta? Non c’è una risposta certa in merito, ma diverse ipotesi. La prima è quella relativa alla tradizione della cultura greco-romana. Gli antichi Greci, infatti, utilizzavano maschere durante i riti dionisiaci, i Romani durante quelli Saturnali. ù


Buon Carnevale 2023: frasi, immagini e gif per fare gli auguri


In quelle feste venivano rovesciati gli ordini precostituiti, con gli schiavi che potevano considerarsi liberi e i nobili derisi. Questo spiegherebbe anche perché “a Carnevale ogni scherzo vale”. Col passare dei secoli si è arrivati al Carnevale della Venezia medievale. In quel contesto, la maschera sul viso consentiva di trasgredire le regole ed era permesso persino insultare il Doge.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio