Almanacco

Carol Alt: biografia, carriera, vita privata e curiosità sull’attrice degli anni ’80 e ’90

Tutto ciò che c'è da sapere sulla supermodella e attrice statunitense

Carol Ann Alt, nata a New York l’1 dicembre del 1960 è una supermodella e attrice statunitense. In Italia, grazie a Carlo ed Enrico Vanzina, ha interpretato numerosi film e spot pubblicitari negli anni ’80 e ’90.

Carol Alt, vita e carriera

Carol Alt nasce a Flushing, nel quartiere Queens di New York, da Muriel, impiegata di una compagnia aerea, e da Anthony, comandante dei vigili del fuoco. La sua famiglia ha origini tedesche, irlandesi e belghe. Un suo fratello, Anthony Ted Jr., morì nel 2005, a 50 anni, per un infarto.

Viene scoperta all’età di 18 anni mentre lavora come cameriera a East Williston, Long Island, venendo indotta alla carriera di modella da Giovanni Lunardi. Nel 1982 compare sulla copertina del numero dedicato allo swimwear di Sports Illustrated, anche se il suo primo grande successo sarà una copertina di Harper’s Bazaar nel 1986.

Negli anni ottanta è comparsa su più di 500 copertine, diventando così una delle modelle più celebri della sua generazione. Poco a suo agio però in questi rigidi panni la bella Carol aspira ad evolversi. Con il viso che si ritrova, ci prova col cinema.

La sua determinazione viene premiata e qualche produttore comincia ad accordarle un certa fiducia e ha così modo di interpretare ruoli di rilievo in film europei. Carol Alt in questo campo si è particolarmente affermata in Italia, grazie alla fiducia che i registi del cinema nostrano hanno riposto nelle sue clamorose virtù esteriori.

L’abbiamo così potuta vedere in film come “Treno di panna” di Sergio Rubini, “La più bella del reame” di Cesare Ferrario e in alcuni titoli di Carlo Vanzina: “Miliardi” e “I miei primi quarant’anni“.


Carol Alt


Ballando con le stelle, Fox e Play Boy

Nel 2009 ha partecipato come concorrente al programma televisivo di Rai 1 Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Raimondo Todaro. Carol Alt è anche un’accanita sostenitrice del crudismo, regime alimentare basato sull’esclusivo consumo di cibi crudi, di cui ha anche pubblicato un ricettario.

Da settembre 2013 conduce una trasmissione per l’emittente statunitense Fox News, nella quale si occupa di alimentazione e salute. Dal patrimonio di 25 milioni di dollari, apparve sulla copertina di Playboy di dicembre 2008. Tra le più celebri campagne pubblicitarie che la vedono protagonista si possono citare quelle per la Diet Pepsi, la General Motors, i cosmetici CoverGirl, Noxzema e Hanes.


carol-alt-e-raimondo-todaro-a-ballando-con-le-stelle
Carol Alt e Raimondo Todaro a Ballando con le stelle

Vita privata

Sposò il giocatore di hockey su ghiaccio dei New York Rangers Ron Greschner, alla chiesa cattolica St. Aidan di Williston Park, Long Island, New York, nel 1983. Afferma di aver avuto una relazione con Ayrton Senna, dal 1990 fino alla sua morte.

Dopo aver divorziato da Greschner nel 1996, nel novembre 2008 la modella ha citato in tribunale l’ex marito perché non avrebbe diviso i profitti di un investimento che la coppia fece quando era sposata.

È in una relazione a lungo termine con l’ex giocatore di hockey su ghiaccio Aleksej Jašin (più giovane di 13 anni). In passato è stata legata anche all’attore Warren Beatty (più grande di 23 anni).

Dalla cronaca apprendiamo invece che durante il suo tempo libero, l’attrice si dedica ai suoi cavalli, gioca a golf, a pallacanestro, guida macchine da corsa e viaggia. Ha sconfitto un tumore per ben due volte e questi l’ha portata nel tempo a cambiare radicalmente le sue abitudini alimentari.


Ayrton Senna e Carol Alt


 

Mostra di più

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio