Curiosità

Carport: i modelli in alluminio tra i più richiesti del momento

Quando la necessità è quella di custodire e proteggere un’auto o un altro tipo di veicolo, e la propria casa non è dotata di un box, la scelta migliore è quella di ricorrere a un carport, ovvero una struttura esterna all’abitazione, realizzata appositamente per questo scopo.

Il carport è la soluzione ideale per proteggere auto, moto e altri veicoli, senza sostenere la spesa per la realizzazione di un box in muratura, che richiede molto più tempo e una serie di autorizzazioni e permessi per il progetto e la costruzione.

Un modello oggi considerato di tendenza è il carport in alluminio, che offre il duplice vantaggio della funzionalità e del design, andando ad aggiungere un tocco di eleganza moderna ed essenziale alla propria casa.

Inoltre, una struttura in alluminio di questo tipo non è da considerare solo come riparo per l’auto, ma può essere utilizzata anche come vero e proprio spazio outdoor da completare con gli arredi e gli accessori preferiti creando, ad esempio, un salotto esterno, un’area relax o una veranda.

Perché scegliere un carport in alluminio

Installare una struttura in alluminio è una scelta che comporta diversi vantaggi, sia sotto l’aspetto estetico che tecnico e funzionale. L’alluminio è un materiale resistente, solido, leggero e facile da lavorare, non richiede manutenzione e si presta a progetti di ogni tipo e di varie dimensioni, adattandosi senza difficoltà a qualsiasi contesto e stile.

Un carport in alluminio offre prestazioni elevate, sicurezza, versatilità, e un design elegante, ideale per valorizzare l’ambiente abitativo, non si ossida e richiede solo un’accurata pulizia periodica.

La possibilità di personalizzare la struttura in base alle preferenze personali e alle caratteristiche della propria casa permette ad ognuno di dare vita ad un progetto unico, valorizzando l’immobile residenziale con un elemento allo stesso tempo utile e decorativo.

Naturalmente, per ottenere risultati ottimali è importante rivolgersi ad aziende specializzate come Akena, che propone carport in alluminio con certificazione QUALICOAT e QUALIMARINE, tutti realizzabili al 100% su misura.

Le caratteristiche di un carport in alluminio

Il carport in alluminio si adatta a qualsiasi ambiente residenziale, dona una nota di originalità sia alla casa che al giardino e può essere progettato su misura in maniera tale da corrispondere perfettamente ad ogni specifica esigenza.

Per la realizzazione del carport ideale, è importante tenere conto di diversi elementi, primo tra tutti lo spazio a disposizione. I carport in alluminio si dividono principalmente in due categorie: strutture addossate alla parete o indipendenti. Quando il carport è addossato alla parete, significa che la struttura viene fissata al muro dell’immobile a cui si riferisce, andando a costituire un elemento architettonico molto gradevole e usufruibile in diverse occasioni.

Se montato appena fuori dall’ingresso, il carport addossato può svolgere la funzione di pergola dotato di illuminazione e di qualche complemento di arredo, rappresenta un’ottima soluzione per ampliare lo spazio vivibile della casa senza modificarne la struttura originale.

La scelta di realizzare un carport indipendente, con una conformazione ad isola, totalmente staccato dalla casa, si riferisce principalmente a chi ha un ampio giardino a disposizione e desidera allestire separatamente la struttura dove custodire auto o altri veicoli.

Un carport di questo tipo può essere sistemato, ad esempio, in fondo al giardino, con un vialetto di ingresso illuminato: un’ottima soluzione per chi ha bisogno di una struttura più ampia, per custodire due o tre auto oppure un veicolo di maggiori dimensioni, come un furgone o un camper.

L’ampia gamma di colori e finiture per i carport in alluminio

Il carport in alluminio è disponibile in una vasta gamma cromatica, con l’ulteriore possibilità di scegliere la finitura estetica desiderata, moderna o classica. La copertura può essere realizzata sia in vetro che in materiale sintetico, policarbonato trasparente o pannelli isolanti che garantiscono la massima protezione dalla luce e dal calore.

È possibile installare anche una protezione laterale, costituita da lamelle frangivista fisse o regolabili, e illuminare l’ambiente con un impianto Led, ottenendo una piacevole area dove trascorrere le serate estive in tutta tranquillità.

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio