Il progetto Carta d’identità elettronica nel 2018 arriverà in tutti i comuni d’Italia, a sancirlo è stato il Ministero dell’Interno. Sono già 301.793 le carte di questo tipo diffuse nel paese con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza dei dati.
All’interno di queste carte c’è infatti un microprocessore che, grazie a frequenze radio, protegge i dati anagrafici, della foto e dell’impronte digitali da possibili contraffazioni. Il cittadino inoltre avrà la possibilità di autentificare tramite la rete la fruizione dei servivi garantiti dalle pubbliche amministrazioni, oltre ad offrire nuovi servizi non solo in Italia ma in tutta Europa.
Sul sito del Ministero è già possibile individuare in quali comuni è possibile richiedere il nuovo tipo di carta . Bisognerà rivolgersi all’ente, consegnare una fototessera dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e pagare 16, 76 euro. Si passerà poi alle impronte digitali e sarà possibile dichiarare la propria volontà di donare organi. La carta sarà consegnata dopo 6 giorni lavorativi e la sua valenza varia in base alla fascia d’età: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 per coloro tra i 3 ed i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni.