Cronaca

Dalla casa alla bici: ecco tutti i bonus varati dal governo

Dal bonus baby sitter a quello delle biciclette, passando per le vacanze e per i lavori in casa. Il decreto Rilancio – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio e ora al rush finale in Parlamento per la conversione in legge – ha messo in campo un carnet ampio di bonus per gli italiani.

Un carnet ampio di bonus per gli italiani

Secondo l’Inps le prestazioni Covid-19 al 17 giugno hanno raggiunto 11 milioni di persone per una spesa di 15 miliardi di euro. L’Ufficio parlamentare di Bilancio ha, invece, calcolato che nel complesso le erogazioni previste dal decreto Rilancio potranno raggiungere circa un terzo delle famiglie italiane, con effetti diversi che dipendono dalla natura e dalla selettività delle prestazioni percepite e dalla tipologia di individui che compongono i nuclei familiari (lavoratori dipendenti, autonomi o altro), e risultano in media pari al 47% del reddito disponibile familiare mensile pre crisi.

Risulta inoltre che la fascia più povera delle famiglie riceve in totale l’8,8% degli aiuti esattamente come quella più ricca. Nel primo caso gli aiuti si spalmano su più famiglie (il 46,4% del totale), nel secondo arrivano a un quarto di quelle che rientrano nella fascia con il maggior reddito disponibile.

Il calendario degli aiuti

Per alcuni incentivi la possibilità di fare domanda è stata aperta subito (tanto che alcuni si prospetta in certi casi il rischio esaurimento fondi) per altri invece non è ancora possibile fare domanda.


Tutte le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio