Curiosità

Casa e disabili: 5 motivi per installare un miniascensore interno

Esistono almeno 5 buone ragioni per migliorare la propria casa con un piccolo ascensore interno

Tante persone devono fare i conti con una mobilità ridotta, ma questo non vuol dire dover per forza rinunciare ad una casa che sia davvero confortevole e funzionale. A questo riguardo gli spazi dovranno essere ben organizzati e distribuiti, facendo in modo di eliminare ogni tipo di barriera architettonica. Tutto questo consentirà al disabile di spostarsi senza problemi con la carrozzina in ogni stanza dell’appartamento.

Occorre fa presente che la questione si complica quando l’abitazione si sviluppa su più livelli. In questi casi si è molto importante provvedere all’installazione di un piccolo ascensore, proprio al fine di consentire la piena autonomia del soggetto affetto da disabilità. A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’ascensore interno non richiede grossi interventi edilizi e pertanto il montaggio avviene in tempi rapidi.

Le 5 buone ragioni per installare un ascensore interno per disabili

Esistono almeno 5 buone ragioni per migliorare la propria casa con un piccolo ascensore interno. Questo tipo di impianto consente ad ogni disabile di spostarsi senza alcuna fatica, quindi di portare la carrozzina da un piano all’altro in completa comodità.

Sicurezza, ampia possibilità di personalizzazione, facilità di montaggio, silenziosità e bassi consumi energetici sono i principali 5 motivi per scegliere un ascensore compatto specifico per disabili.

Più nello specifico, per quanto riguarda la sicurezza, è bene precisare che i mini ascensori presentano una struttura con binari verticali che non poggiano sulle pareti portanti, in modo da garantire vibrazioni minime.

Gli ascensori per interno si possono configurare a piacimento, in base alle proprie preferenze estetiche e tenuto conto dello stile dell’arredamento presente in casa.

L’installazione richiede tempi ridotti e avviene a cura di tecnici altamente qualificati. Le versioni che non superano il metro quadrato si adattano bene in caso di metrature ridotte e non comportano opere murarie invasive.

L’alimentazione degli ascensori mini da interno avviene con la semplice presa di corrente. Di conseguenza non bisogna temere per i costi in bolletta, perché il consumo in definitiva è molto simile a quello di un normale elettrodomestico.

Questi ascensori, infine, non integrano sistemi idraulici o a vuoto pneumatico, che il più delle volte sono estremamente rumorosi. Il risultato è pertanto uno spostamento sempre fluido e silenzioso.

Ascensori da interno per disabili per una casa bella da vivere

In fase di acquisto di un mini ascensore pensato per i disabili è bene concentrare la scelta solo su prodotti di qualità, oltre che realizzati per garantire massima durevolezza nel tempo. Le migliori soluzioni sono modulabili e per questo possono essere trasportate direttamente dal produttore, così da essere montati in loco senza alcun tipo di difficoltà.

Buona regola è puntare su un miniascensore interno realizzato da un’azienda leader nel settore, progettato per essere inserito in ogni tipo di immobile e contraddistinto dalle dimensioni contenute. L’assortimento è piuttosto vasto e con il supporto di un professionista del settore non sarà per nulla difficile trovare il modello più in linea con le specifiche necessità e che assicura anche un buon rapporto qualità prezzo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio