Cronaca

Case a 1 euro o in affitto gratis: tutti i borghi che offrono questa possibilità

Quali sono i Comuni che offrono case in affitto gratis o comunque ad un prezzo simbolico? Da Nord a Sud, sono diverse le soluzioni offerte dalle piccole comunità, soprattutto dopo l’emergenza coronavirus che ha, inevitabilmente, intaccato anche l’indotto economico del turismo.

Case in affitto gratis, i Comuni che partecipano all’iniziativa

Una delle ultime amministrazioni comunali a condividere l’iniziativa è quella di Luserna, in provincia di Trento dove – in cambio di opere di volontariato – vengono offerte case gratis per quattro anni. Scendiamo al Sud, per la precisione a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, dove alcune case vengono vendute alla simbolica cifra di un euro. Si tratta di abitazioni da 50-60 metri quadrati con vista sulle Eolie. Anche a Troina, provincia di Enna, vengono vendute case a un euro così come a Mussumeli, altro piccolo comune siciliano.

In Campania

L’iniziativa trova spazio anche in Campania, per la precisione ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno dove l’amministrazione mira al recupero e riqualificazione urbanistico-edilizia del centro storico, patrimonio di notevole interesse pubblico e di bellezza architettonica unica.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio