CronacaCuriosità

In Trentino Alto Adige case gratis per le coppie: siete disposti ad imparare la lingua cimbra?

Case gratis in Trentino Alto Adige. È possibile a Luserna, un piccolo centro popolato da soli 296 abitanti e situato a 1300 metri di altezza nell’altopiano trentino. Una soluzione davvero invitante per chi è alla ricerca di una vita tranquilla e contraddistinta da pace e silenzio.

Case gratis in Trentino Alto Adige, l’iniziativa a Luserna

Il sindaco Luca Nicolussi Paolaz, 47 anni, è l’autore dell’iniziativa. Lo scopo di contrastare lo spopolamento del piccolo centro e così il comune concederà gratis alloggi popolari sfitti a coppie tra 18 e 40 anni, per almeno quattro anni. Dal 1961 ad oggi la popolazione di Luserna si è praticamente dimezzata e anche il governatore trentino Maurizio Fugatti è preoccupato per lo spopolamento delle montagne

Trasferirsi in una casa gratis a Luserna

Per trasferirsi a Luserna però sarà necessario imparare il cimbro, unica lingua parlata in zona. La lingua cimbra (Zimbar) è un idioma germanico di origine bavarese meridionale diffuso storicamente in alcune zone del Veneto e, più tardi, anche del Trentino. Alcuni sostengono che il nome della lingua derivi dagli antichi antenati degli attuali parlanti, cioè quei Cimbri sconfitti dai Romani nel II secolo a.C. Si tratta tuttavia probabilmente di un caso di omonimia, nonostante diversi storici antichi (fino allo scrittore contemporaneo Mario Rigoni Stern) vi facciano riferimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio